martedì 29 maggio 2018

Dritte Liga

Dritte Liga, ovvero la Terza Serie, tipo la C, che detta così non sarebbe niente di eccezionale, ma per la storica squadra del 1860 München è un traguardo importante raggiunto ieri nello spareggio contro il Saarbrücken, dopo aver dominato la Regionalliga Bayern. Era soprattutto fondamentale riuscire a risalire nel calcio professionistico dopo essere sprofondati nella quarta serie l'anno scorso, per aver perso il playout e la licenza per problemi finanziari.
Ieri non c'erano i 57000 spettatori dello spareggio di qualche anno fa, vinto all'ultimo minuto grazie anche al mio supporto dagli spalti dell'Allianz Arena, che aveva garantito la permanenza in 2. Bundesliga, visto che nello storico Grünwalder Stadion al momento non sono ammessi più di 12500 tifosi. Ma quelli che c'erano e che sono rimasti, più quelli come me che sono arrivati dopo, hanno festeggiato alla grande i Leoni del 1860!

sabato 19 maggio 2018

ARTMUC 2018

Era da un po' che qua in città non avevamo un sabato così piovoso, e le previsioni non sono incoraggianti per il resto del weekend lungo di Pentecoste. Il fine settimana scorso invece il bel tempo mi aveva convinto ad uscire in bicicletta per andare alla Praterinsel sull'Isar a vedere la tradizionale mostra di arte contemporanea ARTMUC.


domenica 13 maggio 2018

Weekends in Città

Finora è stata una splendida primavera che ci ha regalato dei caldi e soleggiati weekends quasi estivi, giornate ideali per uscire a piedi o in bicicletta a vivere la città. Per andare a prendere il sole al parco o su una delle spiaggette lungo il fiume, o per girare a piedi tra le bancarelle dello StreetLife Festival.


(slideshow)

martedì 1 maggio 2018

Nuovi Luoghi e Nuovi Suoni

Sabato scorso è stata un'altra bella giornata quasi estiva, e le temperature miti e la mancanza di film o partite di calcio che valesse la pena vedere in tv hanno creato le condizioni perfette per partecipare al tradizionale evento primaverile della Lange Nacht der Musik.
I lettori del blog ormai conoscono la formula: tante locations, un centinaio, e tanta musica, più di 400 eventi,sparsi in giro per la città lungo quattro tours serviti dagli shuttle bus cittadini.
Quest'anno ho puntato a visitare nuove locations particolari, cominciando con The Lovelace, un pop up hotel, cioè un hotel temporaneo che per 2 anni ha preso possesso di un palazzo storico del centro, una volta sede di uffici e adesso trasformato in uno dei luoghi più innovati e interessanti della città.
Sempre rimanendo in centro, nella zona intorno alla Marienplatz, ho fatto un salto da Donisl, uno dei locali visitati nella mia prima gita a Monaco nel 1993, a sentire della musica bavarese con vista sui campanili della Frauenkirche, e poi nell'ampio salone/cortile della banca Stadtsparkasse per fare qualche foto veloce visto che la musica (quasi classica) non era molto il mio genere.
Un'occhiata veloce al programma alla ricerca di eventi nella zona del centro, e una facile scelta per dare un tocco di femminilità alla serata con le quattro brave e simpatiche sassofoniste dell'Hot Sax Club.
Quindi per finire col botto, non potevo che andare da Hugendubel, la grande libreria affacciata sulla Marienplatz, che ospitava la Beatbox-Battle del Vocal Master 2018 (qui il video con le 5 ore dell'evento :-). Per chi si chiedesse cosa sia il Betabox, qui sotto un video (di un altro evento) con impegnato uno dei partecipanti alla battaglia, il sud-koreano Wing; notare che tutto quello che si sente è prodotto solo con le corde vocali ;-)
E per non farmi mancare niente sono rimasto anche a sentire la performance di Lisaholic alla Loopstation (un esempio nel video a seguire): anche qui i suoni sono "auto-prodotti" e grazie alla loopstation vengono suonati a ripetizione per creare la "melodia"