lunedì 18 giugno 2018

Il mio primo Jovanotti

È veramente un'estate piena di sorprese, e non solo meteorologicamente parlando. Un paio di settimane fa il mio primo grande festival musicale estivo, Rock im Park,con la grande performance dei Foo Fighters (e anche grande botta di culo, visto che due giorni dopo i Foo si sono esibiti anche al Rock am Ring ma Dave Grohl non aveva voce e si è scusato più volte col pubblico, visto sulla diretta streaming del concerto).
L'ultimo weekend il mio primo grande show di Jovanotti, alla Porsche Arena di Stoccarda, un paio d'ore da Monaco, ma raggiungibile anche in un'ora e mezza se il guidatore, l'amico Marco che aveva un biglietto in più per il concerto, pesta giù il pedale dell'acceleratore facendo tutta l'autostrada sopra i 200 :-)
Ormai ai concerti non si può più portare niente, neanche una macchina fotografica, ma per fortuna con cellulare si possono fare delle foto decenti e anche qualche video.





... ed in internet ci sono anche altri video, al limite della violazione della privacy :-)


domenica 3 giugno 2018

Rock im Park 2018

Io non sono mai stato un fan dei grandi festival musicali estivi, ma ho sempre pensato che almeno una volta nella vita avrei dovuto provare a parteciparvi. E così quando l'amico Marco mi ha proposto di andare al Rock im Park, il mega festival rock di 3 giorni che si tiene a Norimberga da più di 20 anni, nella giornata dei Foo Fighters, non mi sono fatto sfuggire l'occasione.
Quindi comprati i biglietti giovedì sera nonostante le previsioni di pioggia per il giorno dopo, venerdì pomeriggio siamo partiti in macchina verso nord per raggiungere il paesino di Feucht, dove avremmo preso la S-Bahn per andare sul luogo del festival.
Siccome la musica era iniziata già in mattinata, quando siamo arrivati nella zona del palco principale, tra noi ed il palco c'era una marea di gente.
Ma era ovvio che non avremmo potuto assistere al concerto dei Foo Fighters così lontano da Dave Grohl, e così approfittando dei momenti di pausa tra in concerti dei Good Charlotte, bravi, e i Rise Against, rumorosi, ci siamo avvicinati a pochi metri dal palco; e la folla adesso era tutta dietro di noi ;-)
Posizione quasi perfetta, in centro, ad un ventina di metri dal palco, non troppo vicini ai pogatori più scatenati, ma proprio in mezzo al traffico dei "surfisti della folla", così che spesso ci è toccato sostenere e spostare in avanti gli amanti del crowd surfing che ci passavano sopra la testa.

E visto che eravamo in posizione molto strategica, ho pensato anche di fare un paio di video che dessero l'idea dello show al quale stavamo assistendo: di default ho tolto il sonoro perchè il mio cellulare è stato sopraffatto dal volume dell'impianto che ci pompava la musica nelle orecchie :-)





E grazie all'amico Marco che ha avuto la pazienza di filmare per un paio di minuti, qui sotto il video di qualcosa di molto particolare, i Foo Fighters che cantano Jump dei Van Halen sulla musica di Imagine.