lunedì 27 agosto 2018

Il Battello sul Ponte

Ogni estate in città ha sempre un evento, un momento, un'emozione che resta addosso negli inverni e negli anni a seguire. Qualche anno fa la novità era stata il bar-spiaggia, o spiaggia-bar dal tedesco Strandbar, il bar con le sdraio e la sabbia sotto i piedi che ogni anno cambia location ma sempre nelle zone del centro.
Poi era arrivata l'onda artificiale del Surf & Style all'aeroporto che permetteva a tutti, me compreso, di surfare a gratis un'onda statica che non si fermava mai (adesso l'onda è stata spostata in autunno, e al suo posto fanno il Byke & Style, ma questo sarà un altro post).
Il ricordo dell'estate di un paio d'anni fa è sicuramente la gommonata sull'Isar, cullato nel mio mini canotto dalle fresche e chiare acque del fiume che attraversa la città.
Quest'anno la città ha goduto di un'estate molto calda e soleggiata, il tempo perfetto per inaugurare un tipo di locale molto particolare, il battello sul ponte. Il MS Utting, rinominato adesso Alte Utting (la vecchia Utting), è stato un battello in servizio sull'Ammersee per 30 anni: l'anno scorso è stato tolto dall'acqua e con un complicato trasporto è stato portato in città e piazzato sopra un ponte delle ferrovie in disuso.
I nuovi proprietari hanno lavorato fino all'inizio dell'estate per trasformarlo in un locale per 400 persone che possono godersi i drinks al tramonto dall'alto dei 'ponti' del battello sul ponte.

domenica 19 agosto 2018

I Caraibi della Baviera

I colori dell'acqua potrebbero essere quelli dei Caraibi, ma il cielo è quello tipico della Baviera ... una bella giornata di SUP al Wörthsee :-)

mercoledì 15 agosto 2018

Agosto con la Camilla

Anche a Monaco non ci sono più le estati di una volta, quando a ferragosto con gli amici in gita si girava per la città coi giubbotti e non più di 15 gradi.
Adesso d'estate fa caldo, e nel mio appartamento in mansarda anche più caldo, come negli ultimi anni ha potuto constatare anche la mamma Camilla, ormai ospite abituale al Leo99 nel mese d'Agosto.
Quest'anno, anche a causa dei turni stressanti in miniera, non abbiamo organizzato il solito weekend lungo in giro per la Germania come quelli a Berlino e Amburgo degli anni passati.
Però le belle giornate estive c'hanno permesso di fare delle belle gite in Baviera, dai 1600 metri del Tauberstein alle fresche acque dello Spintzingsee , dal ristorante sul Danubio a Ratisbona per il pranzo di ferragosto alla camminata nelle stradine del colorato paesino di Kallmünz, e naturalmente anche qualche giretto in città a vedere il Maximilianeum (il parlamento dello land della Baviera) o a visitare il museo della Villa Stuck