domenica 28 aprile 2019

El Anatsui

10 anni fa era stata l'arte di un artista cinese, Ai WeiWei, a riempire le grandi sale della Haus der Kunst di Monaco ed a colorarne la lunga facciata.
Quest'anno è la volta dell'arte di uno degli artisti più importanti del continente africano, El Anatsui, nato in Ghana e poi trasferitosi in Nigeria ad insegnare e lavorare.
Anche stavolta l'artista ha coperto tutta la facciata con una sua opera, ed ne ha create altre apposta per i grandi spazi messi a disposizione del museo.
Una mostra molto interessante, che raccoglie opere di quasi 50 anni di carriera di El Anatsui, mettendo soprattutto in risalto i grandi "teli" creati con materiali di scarto come i tappi e le fascette di metallo delle bottiglie, legati insieme a migliaia a ricreare i colori e le flessuosità dei tessuti kente africani.


[slideshow]

sabato 6 aprile 2019

Craft Beer Fest

Anche a Monaco dove regnano le sei sorelle della birra, i produttori che distribuiscono la birra all'Oktoberfest, vanno molto di moda le birre artigianali, le Craft Beer.
Per provarne qualcuna nuova, sabato ho fatto un giretto per gli stand della Craft Bier Fest, a sorseggiare delle buone IPA, alcune forse un po' troppo fruttate.
Un evento tranquillo, meno di 20 produttori artigianali, ma come diceva il motto della Festa ... no performances, no music, no show – just beer :-)


giovedì 4 aprile 2019

Techno Samurai

L'anno scorso mi era già capitato di partecipare ad uno degli afterwork socio-music-culturali organizzati dalla Kunstahlle.
Questa volta l'evento univa la visita alla bella mostra sui Samurai ad alcuni dj-sets di musica techno nel foyer dove era stato allestito anche il bar: un bel mix di culture diverse, che ha attirato un pubblico numeroso e molto variegato.