sabato 18 maggio 2019

Manic Street Parade

Un'altra bella serata, anzi nottata, di musica in città, una decina di concerti nei locali della zona dello Schlachthof, il quartiere che verso la fine del 1800 ospitava i macelli della città.
Abbiamo cominciato proprio allo Schlachthof con due bei concerti, gli australiani Money for Rope carichi di energia che anche grazie alla doppia batteria hanno dato la scossa per far partire la serata, e le scatenate e brave ragazze berlinesi del gruppo Gurr.


Poi ci siamo spostati allo Strom, cambiando anche genere di musica, meno rock ma sempre interessante: prima gli austriaci Buntspecht con i loro sax tenore, la viola e il contrabbasso, e poi gli olandesi The Cool Quest con la bassista in tenuta da ciclista.




Per finire la serata, e "rilassare" le orecchie, un giretto tra i containers del Bahnwärter Thiel dove i giovani si rintronavano con la "musica" techno di qualche DJ più o meno famoso.

giovedì 16 maggio 2019

Ron Gallo

Ogni tanto ci vuole una serata così, soprattutto quando a Maggio la primavera si fa ancora attendere e fuori piove e fa freddo da giorni.
Una serata di rock puro, chitarra batteria e basso, in un piccolo locale con poche decine di spettatori, un rock semplice ma carico dell'energia di Ron James Gallo III



martedì 14 maggio 2019

DOK.Fest 2019

Da qualche giorno a Monaco si sta svolgendo la 34esima edizione del Festival Internazionale del Documentario, il DOK.Fest: 159 film, da più di 50 paesi diversi, in una ventina di cinema e locali della città.
Un altro degli appuntamenti del calendario culturale a cui non di dovrebbe mancare, e che di solito riscuote un notevole successo di pubblico con le sale più piene che con la normale programmazione dei film di cassetta.
Ed infatti al mio primo tentativo settimana scorsa, per un documentario in russo alla scoperta della varia umanità che viaggia sulla Transiberiana, non avendo comprato il biglietto in anticipo, non sono riuscito ad entrare nella piccola sala del Neues Maxim completamente esaurito.



È andata meglio stasera per Shooting, un documentario in spagnolo che mi ha fatto conoscere il fotografo messicano Jair Cabrera, ripreso mentre gira i quartieri delle città del Messico a fotografare e documentare l'inarrestabile violenza dei cartelli della droga che la polizia non riesce, o non prova, a frenare: un lavoro che l'ha portato ad essere pubblicato sulle riviste di tutte il mondo ma che lo ha costretto a lasciare il Messico per non finire come molti altri suoi colleghi giornalisti morti ammazzati.


lunedì 6 maggio 2019

Music Fits All Sizes

Nonostante le temperature quasi invernali e le previsioni di neve (che per fortuna è rimasta fuori dalle mura della città), Sabato sera non ho potuto mancare l'appuntamento con la tradizionale Lange Nacht der Musik, che anche quest'anno proponeva più di 400 concerti in 100 locations in giro per la città.
Io per limitare i danni (meteorologici) ho puntato dritto sul Gasteig, sede della grande sala della Philharmonie con i suoi 2400 posti a sedere, ma anche di altre piccole e grandi sale che hanno ospitato una ventina di concerti diversi.

Ho aperto la serata con lo swing della The Sweet Simones band, che ha divertito il pubblico della Carl-Orff-Saal piena in tutti i suoi 600 posti.

Da lì sono passato al Pixel, una stanza poco più grande del mio soggiorno dove suonavano i 3 elementi della band Rette Mein Pferd: un indie rock molto rumoroso e carico di energia.

Un po' più grande la location successiva dove si esibivano quei pazzi della band Dein Ernst, abbigliati in maniera indescrivibile e accompagnati da una cameriera carina che mentre loro suonavano ha preparato dei waffles per il pubblico, soprattutto quelli in prima fila con me.


È poi arrivata la mia prima occasione di visitare la grande sala della Philharmonie dove si erano già preparati i 20+ elementi della JazzRausch BigBand, diventati ormai tradizione per me nelle Lunghe Notti della Musica e già visti anche in altri concerti in città.


Dopo questa ubriacatura di musica, suoni e strumenti, per rilassare le orecchie prima di andare a casa, una mezzoretta (scarsa) di musica elettronica creata live dai 2loud2die :-D




P.S. : mi sono accorto solo dopo qualche giorno che questo è il mio 1000° post sul Blog !!!

mercoledì 1 maggio 2019

ArtMuc 2019

Da qualche anno le mostre di arte contemporanea sono diventati appuntamenti fissi nel mio calendario degli eventi culturali in città.
Sono stato a visitare qualche edizione della Stroke, un paio della Unpainted, e naturalmente sono già stato anche alla ArtMuc.
Quindi il 1° Maggio, per approfittare della finestra di bel tempo aperta sul grigiore delle piogge di fine Aprile/inizio Maggio, ho inforcato la bici e sono andato a fare un giro all'edizione Primavera 2019 della ArtMuc ... e già che c'ero ho fatto anche qualche foto ;-)


(Slideshow)