lunedì 27 luglio 2020

La Collina e la Cometa

Il programma proposto dall'amico, e dirimpettaio di pianerottolo, Fernando sembrava interessante, andare sulla collina Olimpica dopo il tramonto a vedere, e cercare di fotografare, la cometa Neowise che si sta allontanando dalla terra. E lui di queste cose se ne intende, visto che lavora per l'ESO alla costruzione dell'ELT, il telescopio più grande del mondo, sulle montagne del Cile.
Ed era anche la serata giusta, con il cielo limpido e temperature miti molto estive: così ho messo nello zaino macchina fotografica, obiettivo, cavalletto e naturalmente una fresca radler, e abbiamo "scalato" la collina per arrivare al nostro posto di osservazione in direzione nord-ovest. Proprio la direzione dove c'erano accessi i fari dello stadio e quelli delle giostre, proprio sotto dove avrebbe dovuto essere la cometa: naturalmente non l'abbiamo vista, e quindi abbiamo fotografato altro, oltre ad aver puntato il telescopio portatile di Fernando su Giove e le sue lune.



Certo che se fossimo andati qualche giorno fa, e magari sul Teide a Tenerife invece che sulla collina olimpica di Monaco, avremmo potuto fare foto come questa ;-)


venerdì 17 luglio 2020

Back to the Future

Dopo una dura giornata di lavoro in miniera, quando il tempo è grigio e piovoso, di solito in tempi normali un bel film in un cinema era una valida alternativa per passare la serata. Ma questi non sono proprio tempi normali, e anche l'andare al cinema può essere qualcosa di strano, dopo mesi di lockdown e serate in casa.
Prima o poi però bisogna provare a tornare alla normalità del passato, e quindi bisognava anche tornare in una sala cinematografica.
Come dimostra la foto di ieri sera, non siamo stati in tanti ad avere questa idea, la sala era molto vuota e non solo perchè la metà delle file non era utilizzabile: da una parte preoccupante, per la sopravvivenza del Cinema, ma d'altra parte anche tranquillizzante visto che con poca gente intorno si riduce il "rischio" e si sta più comodi :-)
Comunque, ne è valsa la pena visto che The Gentlemen si è rivelato all'altezza dell'occasione del ritorno al futuro del cinema.

giovedì 9 luglio 2020

Quando non sai dove andare ... prendi un SUP

È stata una strana primavera, e anche l'estate non sarà come tutte le altre, e non solo perchè un giorno fa 30 gradi e quello dopo sembra di essere in autunno.
La situazione qua in Baviera sembra essere abbastanza tranquilla, ma ancora non mi sono abituato a frequentare luoghi pieni di gente.
E quindi cosa c'è di meglio di gonfiare un SUP e andare a fare il bagno in mezzo ad un lago, lontano da tutti ... anche se ad essere sincero, il giovedì pomeriggio non è che ci sia molta gente in spiaggia ;-)




Sul Leo99 piove spesso in questa strana estate

... ed essendo sempre a casa mi posso godere lo spettacolo, basta solo stare attenti a non lasciare aperte troppe finestre altrimenti mi volano fuori tutte le bottiglie di mirto vuote :-)