lunedì 27 luglio 2020

La Collina e la Cometa

Il programma proposto dall'amico, e dirimpettaio di pianerottolo, Fernando sembrava interessante, andare sulla collina Olimpica dopo il tramonto a vedere, e cercare di fotografare, la cometa Neowise che si sta allontanando dalla terra. E lui di queste cose se ne intende, visto che lavora per l'ESO alla costruzione dell'ELT, il telescopio più grande del mondo, sulle montagne del Cile.
Ed era anche la serata giusta, con il cielo limpido e temperature miti molto estive: così ho messo nello zaino macchina fotografica, obiettivo, cavalletto e naturalmente una fresca radler, e abbiamo "scalato" la collina per arrivare al nostro posto di osservazione in direzione nord-ovest. Proprio la direzione dove c'erano accessi i fari dello stadio e quelli delle giostre, proprio sotto dove avrebbe dovuto essere la cometa: naturalmente non l'abbiamo vista, e quindi abbiamo fotografato altro, oltre ad aver puntato il telescopio portatile di Fernando su Giove e le sue lune.



Certo che se fossimo andati qualche giorno fa, e magari sul Teide a Tenerife invece che sulla collina olimpica di Monaco, avremmo potuto fare foto come questa ;-)


0 comments: