sabato 31 ottobre 2020

45 Km

45 km sono quelli del giro più lungo tra quelli fatti da quando ho comprato la e-bici a inizio Settembre, in un autunno mite e soleggiato che mi ha convinto ad uscire in bici anche nell'ultimo weekend di Ottobre.
Questa volta con l'amico e dirimpettaio Fernando abbiamo puntato verso nord, passando tra i viali dell'Englischer Garten colorati delle foglie d'autunno per andare a scalare la Frottmaninger Berg, dove la pala eolica domina l'Allianz Arena.
Scesi dalla collina, abbiamo attraversato l'Isar, costeggiato la Poschinger Weiher (uno dei laghetti dove fare il bagno in estate), e continuato verso est lungo la pista di test della BMW verso lo Speichersee, una riserva naturale e "zona umida" di rilevanza europea, imporante luogo di sosta di molte specie di uccelli lungo la rotta nord-sud.
Attraversato il lago sulla diga verso sud, durante una sosta per riparare una foratura (non mia, io ci metterei tutto il pomeriggio a cambiare la camera d'aria) mi sono rilassato a chiacchierare col pescatore (alla mosca) che ha tirato fuori una bella trota da un kiletto (per il sushi della sera, mi ha detto lui), da un piccolo ruscello che scorreva tra i campi.
Nel percorso per tornare verso casa siamo passati lungo i green del Golfpark München, per arrivare poi di nuovo sull'Isar alla Stauwehr Oberföhring, la struttura che devia il fiume nel canale di mezzo (Mittlere-Isar-Kanals) e luogo amato dai romantici per assistere al tramonto facendo il picnic sulle grate delle chiuse.
Il giro in bici non poteva che terminare ad un altro laghetto, quello del biergarten "di casa", la Seehaus, per godersi gli ultimi raggi di sole al tramonto di un bel sabato di fine Ottobre.

1 comments:

Unknown ha detto...

in italiano si direbbe "minchia"...in tedesco non saprei