domenica 3 dicembre 2023

La Grande Nevicata di inizio Dicembre

Aveva iniziato a nevicare Venerdì sera, e al risveglio Sabato mattina la città era insolitamente silenziosa ricoperta da uno spesso manto di neve; non siamo arrivati ai livelli della nevicata del 2006, ma i 45cm caduti nella notte sono stati sufficienti per bloccare la città.
Chiuso l'aeroporto per tutto il weekend, così come la stazione visto che i treni non circolavano, fermi anche i tram e i bus, rinviata la partita del Bayern all'Allianz Arena, anche qualche negozio è dovuto restare chiuso perchè il personale non riusciva ad arrivare.
Per fortuna che sabato ha smesso di nevicare e domenica è tornato il sole con un bel cielo blu, perfetto per andare al parco ed in giro per la città a fare qualche foto.

domenica 5 novembre 2023

Weekend tra Malaga e Tarifa

Siamo già alla terza edizione del tradizionale "weekend" autunnale con gli amici Fabio ed Ernesto, quest'anno allungato ancora di un giorno; dopo i 3 a Velencia e i 4 a Malta, questa volta abbiamo optato per i 5 giorni in Andalusia tra Malaga e Tarifa, con una breve tappa a Gibilterra dove avremmo voluto salire alla famosa Rocca con la funivia, che però era bloccata per il vento che ci ha costretto a fare un giro a piedi nel centro città alquanto bruttino.
Il weekend era iniziato bene, con una bella giornata soleggiata in giro a piedi per il centro di Malaga, con la salita all'Alcazaba, e poi su al Castello di Gibralfaro. Ed era continuato ancora meglio il secondo giorno, con la lunga camminata sulle passarelle arroccate sulle pareti dei canyon del Caminito del Rey, un percorso, a senso unico, di più di 7km dei quali almeno 3 sulle passarelle, in alcuni tratti anche a 100 metri dal suolo.
Poi ci siamo spostati lungo le coste, raggiungendo in macchina la bella cittadina di Tarifa, il punto più meridionale dell'Europa continentale all'imboccatura dello stretto di Gibilterra, e le lunghe e selvagge spiagge oceaniche, con le dune di Valdevaqueros e quelle della spiaggia di Bolonia.
Nel viaggio di ritorno verso Malaga, dopo la sfortunata sosta a Gibilterra, abbiamo costeggiato il Mediterraneo, fermandoci per il pranzo nel porto di Estepona, una delle cittadine turistiche della Costa del Sol cresciute a dismisura con la costruzione di migliaia di appartamenti per le vacanze dei turisti stranieri, in maggioranza inglesi. Un po' come Torremolinos, vicino all'aeroporto di Malaga, dove abbiamo passato la nostra ultima serata andalusa al ristorante sulla spiaggia, e la mattina con la vista dal balcone dell'hotel affacciato sul mare.

sabato 28 ottobre 2023

ArtMuc 2023

Le mostre mercato ArtMuc e Stroke sono gli appuntamenti da non mancare nel calendario delle mostre in città se si vuole rimanere aggiornati sulle tendenze dell'arte moderna e Urbana; un misto di fotografia, pittura, graffiti, collage, stencil, luci al neon, e tutte le altre varietà di forme e di colori per catturare l'attenzione dei visitatori e convicerli a comprare e portarsi a casa qualche pezzo unico per abbellire appartamenti e loft.
Negli ultimi 10 anni ho frequentato spesso queste belle mostre, e anche quest'anno un giretto l'ho fatto volentieri; magari prima o poi comprerò anche qualcosa, quando avrò una "mia" casa da arredare.

domenica 22 ottobre 2023

Late October Ebike

Quando l'estate sembrava ormai finita e ci si preparava all'autunno, il weekend ci ha regalato ancora una paio di giorni col sole e il tipico cielo blu bavarese, con qualche nuvola in più del solito e temperature miti abbastanza anche per la ebike.
Il sabato ho puntato a nord, partendo dal Leo99, attraverso il quartiere residenziale sopra l'Herzogpark, e poi lungo il fiume su entrambe le sponde, dove sono anche riuscito a ribaltarmi con la bici cercando di scendere in una spiaggetta a fare qualche foto.
Quindi la tradizionale salita alla pala eolica, un salto a vedere una competizione di freesbe golf, la sosta davanti allo stadio, e poi il ritorno a Schwabing lungo le ciclabili nei parchetti della città.
Domenica invece un giro verso est, prima a fare qualche foto ai graffiti del Munich Art District, poi al memoriale in ricordo dell'incidente aereo che nel 1958 costò la vita a 23 persone, tra le quali 8 giocatori del Manchester United che tornavano da una partita a Belgrado; tra i giocatori superstiti c'era anche Sir Bobby Charlton, morto un paio di giorni fa.
Nel percorso di ritorno, una salitina sulla collina con vista sul quartiere della nuova fiera, sorto nella zona dove un volta c'era il vecchio aeroporto di Riem dove si era schiantato l'aereo del Manchester, un passaggio davanti al primo ufficio Synopsys, ed infine la meritata sosta per il gelato da Yole.


venerdì 13 ottobre 2023

La Fine dell'Estate 2023

Anche in Baviera l'estate è stata più lunga del normale, tanto che le prime due settimane di Ottobre le giornate sono state quasi sempre soleggiate e calde.
Oggi, in home office come ogni venerdì, sembrava quasi Luglio con 26 gradi e il cielo blu. Difficile restare al computer a lavorare, visto anche che le previsioni danno l'arrivo dell'inverno nei prossimi giorni.
E quindi dopo pranzo ho fatto una lunga pausa per un ultimo giro in ebici, per festeggiare la fine di una bella estate 2023.
Dal Leo99 al castello di Blutenburg, passando dal parco Olimpico e dal biergarten di Hirschgarten con il recinto dei cervi, per arrivare da Yole per un meritato gelato.