domenica 18 febbraio 2024

Sciate Domenicali

Un altro comprensorio sciistico che frequento spesso è quello di Kaltenbach-Hochfügen, il primo che si incontra entrando nella (valle) Zillertal, che ospita altri bei resorts visitati negli anni scorsi come Zell am Ziller e Mayrhofen: mi manca solo il ghiacciaio di Hintertux in fondo alla valle.
Hochfügen è stato uno dei primi posti dove sono stato a sciare all'inizio della mia seconda vita, quella in Baviera, più di 25 anni fa' con gli amici tedeschi dell'epoca: non c'era ancora il collegamento con Kaltenbach e si andava in macchina su fino alla partenza degli impianti a 1500 metri.
Adesso invece è più comodo restare in valle e parcheggiare a Kaltenbach a soli 600 metri d'altezza, col rischio però di trovare una pista non proprio in buone condizioni per il rientro alla fine della giornata.
Anche questa stagione ci sono stato 2 volte, entrambe le volte con l'amico/collega Christian e sempre di domenica, con le solite mega code al rientro ... dico sempre che sarebbe molto meglio andare a sciare in settimana, tipo un lunedì di fine Febbraio, per recuperare le ore di straordinario accumulate in miniera ;-)

domenica 14 gennaio 2024

Apertura di Stagione 2024

Come da tradizione, l'apertura della stagione sci & snowboard mi ha portato sulle piste ormai di casa del grande comprensorio dello Skiwelt, forse il più vasto in Austria con 270 km di piste.
Una delle mie destinazioni favorite in inverno, perchè anche nel weekend non si fanno quasi mai code agli impianti, ed inoltre comodo da raggiungere a soli 110 km da casa.
Andando di domenica, come al solito il viaggio è molto veloce la mattina, 1 ora e 20 minuti, ma poi si paga la tassa la sera al rientro con le mega code in valle ed in autostrada, che allungano il ritorno oltre le 3 ore. Per fortuna che ho sempre un buon audiolibro o qualche interessante podcast da ascoltare.

domenica 3 dicembre 2023

La Grande Nevicata di inizio Dicembre

Aveva iniziato a nevicare Venerdì sera, e al risveglio Sabato mattina la città era insolitamente silenziosa ricoperta da uno spesso manto di neve; non siamo arrivati ai livelli della nevicata del 2006, ma i 45cm caduti nella notte sono stati sufficienti per bloccare la città.
Chiuso l'aeroporto per tutto il weekend, così come la stazione visto che i treni non circolavano, fermi anche i tram e i bus, rinviata la partita del Bayern all'Allianz Arena, anche qualche negozio è dovuto restare chiuso perchè il personale non riusciva ad arrivare.
Per fortuna che sabato ha smesso di nevicare e domenica è tornato il sole con un bel cielo blu, perfetto per andare al parco ed in giro per la città a fare qualche foto.

domenica 5 novembre 2023

Weekend tra Malaga e Tarifa

Siamo già alla terza edizione del tradizionale "weekend" autunnale con gli amici Fabio ed Ernesto, quest'anno allungato ancora di un giorno; dopo i 3 a Velencia e i 4 a Malta, questa volta abbiamo optato per i 5 giorni in Andalusia tra Malaga e Tarifa, con una breve tappa a Gibilterra dove avremmo voluto salire alla famosa Rocca con la funivia, che però era bloccata per il vento che ci ha costretto a fare un giro a piedi nel centro città alquanto bruttino.
Il weekend era iniziato bene, con una bella giornata soleggiata in giro a piedi per il centro di Malaga, con la salita all'Alcazaba, e poi su al Castello di Gibralfaro. Ed era continuato ancora meglio il secondo giorno, con la lunga camminata sulle passarelle arroccate sulle pareti dei canyon del Caminito del Rey, un percorso, a senso unico, di più di 7km dei quali almeno 3 sulle passarelle, in alcuni tratti anche a 100 metri dal suolo.
Poi ci siamo spostati lungo le coste, raggiungendo in macchina la bella cittadina di Tarifa, il punto più meridionale dell'Europa continentale all'imboccatura dello stretto di Gibilterra, e le lunghe e selvagge spiagge oceaniche, con le dune di Valdevaqueros e quelle della spiaggia di Bolonia.
Nel viaggio di ritorno verso Malaga, dopo la sfortunata sosta a Gibilterra, abbiamo costeggiato il Mediterraneo, fermandoci per il pranzo nel porto di Estepona, una delle cittadine turistiche della Costa del Sol cresciute a dismisura con la costruzione di migliaia di appartamenti per le vacanze dei turisti stranieri, in maggioranza inglesi. Un po' come Torremolinos, vicino all'aeroporto di Malaga, dove abbiamo passato la nostra ultima serata andalusa al ristorante sulla spiaggia, e la mattina con la vista dal balcone dell'hotel affacciato sul mare.

sabato 28 ottobre 2023

ArtMuc 2023

Le mostre mercato ArtMuc e Stroke sono gli appuntamenti da non mancare nel calendario delle mostre in città se si vuole rimanere aggiornati sulle tendenze dell'arte moderna e Urbana; un misto di fotografia, pittura, graffiti, collage, stencil, luci al neon, e tutte le altre varietà di forme e di colori per catturare l'attenzione dei visitatori e convicerli a comprare e portarsi a casa qualche pezzo unico per abbellire appartamenti e loft.
Negli ultimi 10 anni ho frequentato spesso queste belle mostre, e anche quest'anno un giretto l'ho fatto volentieri; magari prima o poi comprerò anche qualcosa, quando avrò una "mia" casa da arredare.