sabato 20 settembre 2025

Vacanza e Lavoro

Quest'anno rischiavo quasi di non fare delle vere vacanze fino alla fine dell'estate, non trovando un'idea e una nuova meta da esplorare.
Poi all'ultimo momento ho pensato di provare qualcosa di diverso, andare in vacanza al mare, anzi sull'oceano, e poi restare per una settimana di lavoro remoto. E così ho prenotato tutto un paio di giorni prima della partenza, avendo pianificato le vacanze in ufficio per la seconda settimana di Settembre.
Destinazione, il sud del Portogallo sulle coste dell'Algarve: la prima settimana in hotel, sulle scogliere di Albufeira con l'accesso a piedi alle calette e alla lunga spiaggia della città. L'hotel carino, ma sono stato molto fortunato avendo avuto l'upgrade in una delle camere più belle, con grandi vetrate sull'oceano e un balcone enorme grande quasi come il mio appartamento. Avendo anche noleggiato la macchina, durante la prima settimana di vera vacanza ho visitato le più belle spiagge della zona arrivando fino a Lagos e alla bella Ponta da Piedade.
Per la seconda settimana, quella del lavoro remoto, mi sono spostato in un bel appartamento trovato su Airbnb, a San Rafael appena fuori Albufeira: anche questo non lontano dalle scogliere e a 10/15 minuti a piedi dalle spiagge, con una bella vista sull'oceano dal balconcino del soggiorno. Il programma della giornata sfruttava l'ora di ritardo del fuso: lavoro dalle 8 alle 12:00, mezzoretta in piscina a fare il bagno e rilassarsi, pranzo veloce a casa, lavoro fino alle 17:30/18, e poi in spiaggia fino al tramonto, prima di andare a cena in uno dei ritorantini della zona. Una cosa nuova, lavorare sul luogo della vacanza, una bella settimana con tanto lavoro come al solito ma poco stress.
Tutto bello, se non fosse che a metà della seconda settimana mi si è chiuso l'orecchio sinistro e, contrariamente alle altre volte, non si è più riaperto: così ho scoperto che esiste anche l'orecchio del surfista, e che per riaprilo dovevo farmi operare e passare un weekend in ospedale ... ma questa è un'altra storia.