Che una città come Monaco in mezzo alla Baviera tra boschi e montagne sia famosa per il surf da onda potrebbe essere una sorpresa, ma non certo per quelli che l'hanno frequentata, o letto i post di questo blog, negli anni passsati.
La prima onda era stata già 'scoperta' negli anni '70, la Floßlände formata dalla breve discesa all'arrivo delle zattere che portano i turisti sull'Isar da sud fino in città. Un'onda che è stata anche negli anni passati la location del Munich Surf Open, come quello del 2009 che ho anche fotografato.
L'onda più famosa, conosciuta in tutto il mondo nella comunità dei surfisti, è quella dell'Eisbach all'ingresso dell'Englischer Garten, meta di turisti e anche di celebrità come Jack Johnson che qualche anno fa in città per un concerto ha voluto provare a surfarla.
È facile vedere in giro per strada gente con la tavola sotto braccio o agganciata alla bicicletta andare verso questa onda, in qualsiasi stagione dell'anno e anche di notte con uno spettacolo di luci.
Da una decina d'anni i surfisti di Monaco hanno cominciato a frequentare una Terza Onda, ancora nell'Englischer Garten e sempre lungo l'Eisbach. Un'onda più facile adatta anche ai principianti, che però devono fare attenzione, suprattutto in estate, ad evitare i giovani che trasportati dalla corrente passano in mezzo all'onda.
Negli anni passati ci sono state anche altre onde da surfare in città o in zona, come quella creata in una piscina montata all'interno dell'aeroporto e disponibile a tutti, anche ai principianti come me, o quelle che si creano al Reichenbachbrücke con le piene del fiume Isar.
Tutte queste sono onde 'stazionarie', nel senso che non è il surfista a scendere l'onda, ma è l'acqua a scorrere sotto la tavola che rimane più meno nello stesso posto.
Ma da un paio di settimane i surfisti di Monaco hanno a disposizione anche una vera onda, e magari anche dei tubes, nel nuovo centro aperto vicino all'aeroporto, la O2 SurfTown. La più grande piscina 'da onde' in Europa, decisamente più lunga di un campo di calcio (dicono 180m ma a me sembrano un po' tanti), può creare onde di altezze diverse, dai 0.5m per i principianti a 2.1m per gli esperti, tutti presenti in acqua contemporaneamente divisi in 4 gruppi da 10/12 persone sulle 4 onde che si formano nelle due direzioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comments:
Posta un commento