
In attesa della grande festa il prossimo weekend per il compleanno della cittá, anche questo fine settimana propone qualche interessante appuntamento.
Sabato sera grande serata di calcio e beneficenza alla Allianz Arena di Monaco, con l'evento denominato
Goal 4 Africa. In occasione del 90' compleanno di Nelson Mandela, molti tra i migliori giocatori del mondo giocheranno insieme nello stadio di Monaco per dare ufficialmente inizio ad una raccolta di fondi a livello mondiale con lo scopo di aiutare a scionfiggere la povertá infantile in Africa, il sogno di Nelson Mandela. L'
idea dietro a questa iniziativa é quella di donare dei soldi per ogni goal segnato dal campione o dalla squadra del cuore. Tra i giocatori che si esibiranno sabato sera c'é mezzo Milan (Kaka, Seedorf, Gattuso, Pirlo, Nesta, Maldini, Dida, Ronaldo), e poi campioni come Drogba, van Nistelrooy, van Persie, Shevchenko, Etoó, Essien, Ballack e molti altri.
Altro evento molto colorito del weekend é il
Christopher-Street Day (CSD), la festa dedicata a tutti gli omosessuali: per restare in tema con il
motto della festa della cittá, quello per il CSD é "Costruire ponti verso tutte le
sponde" .. simpatici :-) Sabato e domenica ci saranno manifestazioni varie, ma il clou della manifestazione é la sfilata di sabato con partenza dalla Marienplatz, preceduta dai discorsi dei politici di tutte le fazioni e aperta come al solito dal simpatico sindaco Christian Ude.
Per finire, una nota "tecnica": mi ricordo di avere letto qualche giorno fa una notizia su un
blog ;-) relativa alla diffusione dell'uso dei sistemi operativi Windows o MacOS. Bene, la
SZ di questa settimana aggiorna sullo stato del progetto della cittá di Monaco per convertire tutti i computer degli uffici dell'amministrazione verso un sistema operativo gratuito basato su Linux (denomoniato LiMux), e verso l'uso di programmi per l'uffico anch'essi gratuiti come "
OpenOffice" (io uso StarOffice, parente di OpenOffice e anche gratuito).