domenica 22 novembre 2009

Munich News


Guardando nella lista dei post mi sono reso conto che la tradizionale rubrica di news da Monaco manca da qualche settimana, e sicuramente i fedeli lettori di questo blog si saranno chiesti cosa sarà successo in tutto questo tempo qua in città.
Ad esempio, nelle nottate autunnali si sono visti in giro degli strani individui vestiti da nani, i cosiddetti Guerrilla Gardeners (i giardineri guerriglieri); un "movimento" attivo in tante città del mondo come Londra, Berlino e New York, che ha come obiettivo quello di rendere più verdi le città stesse. I Guerrilla Gardeners cercano delle superfici incolte nelle strade e nelle piazze della città e senza chiedere il permesso a nessuno piantano fiori e piante per renderele più verdi: penso che non ci sia bisogno di sottolineare il fatto che ciò non è legale in Germania, e quindi i Guerrilla Gardeners agiscono di notte (questa volta seguiti da un giornalista della Süddeutschen Zeitung ).

Questa settimana i giornali di Monaco hanno anche riportato una notizia attesa da molti "sportivi" e turisti della città; lo stato della Baviera ha ceduto alla città la proprietà della "Onda sull'Eisbach", l'onda che ha reso famosa Monaco nella comunità surfistica in tutto il mondo. La notizia è importante perchè mentre lo stato non era più intenzionato a tollerare i surfisti che "illegalmente" surfavano quest'onda, la città con il sostegno convinto del simpatico borgomastro Ude intende tenere 'aperta' l'onda avendone riconosciuta la sua unicità e rilevanza anche turistica.

Intanto i lavori per il completamento della linea del tram che passa sotto casa mia continuano a ritmo serrato, 7 giorni alla settimana. Contemporaneamente sta prendendo forma anche la "nuova" stazione della metropolitana .. o almento per adesso sta prendendo 'colore', come le foto qui sotto mostrano chiaramente :-)

(tuttoschermo)
Alla fine di tutto questo post ci si potrebbe anche chiedere .. ma cosa c'entra la foto di copertina ? Mostra uno degli avventurosi scalatori che cerca di battere il record di ascesa sulla torre di ghiaccio alta circa 10 metri "installata" all'esterno del BMW Welt. Questo weekend e quello scorso principianti e scalatori professionisti potevano cimentarsi in questa sfida organizzata dalla BMW, cercando di vincere il premio finale, un weekend con la nuova X1 a Gstaad o Davos in Svizzera, compreso il corso di guida con un istruttore BMW.

(tuttoschermo)

3 comments:

albe ha detto...

Ma poi la X1 si può tenere?

IL MAO ha detto...

Non penso ... ma tu come te la cavi con la scalata delle pareti di ghiaccio ;-) ?

albe ha detto...

mai provato, ma non mi sembra difficile... :-)