lunedì 1 marzo 2010

Munich News


Anche Febbraio è finito e la primavera si avvicina, così ho pensato di dedicare questa puntata della rubrica delle news da Monaco ai turisti che visiteranno la città nel 2010. La prima notizia risale a qualche settimana fa, ma non penso abbia trovato spazio nei giornali italiani; in occasione del 200° anniversario del primo Oktoberfest, quest'anno la festa della birra durerà un giorno in più. Invece che come al solito alla prima domenica di Ottobre, quest'anno l'Oktoberfest finirà di Lunedì, il 4 del mese: l'altra grande novità è che per "ridare" in qualche modo la festa ai bavaresi è stato deciso che nel giorno extra saranno vietate le prenotazioni e quindi tutti i tavoli, e le panchine, saranno "liberi".
La notizia più recente riguarda un nuovo sito internet inaugurato la settimana scorsa: un portale che unisce tutti i musei della città, un singolo punto d'accesso dove il turista interessato all'arte può trovare tutte le informazioni sui musei, le mostre e le gallerie d'arte della città. Per adesso è solo in tedesco e inglese, ma sono sicuro che se scriverete al sindaco Ude lui metterà una buona parola per avere anche la versione in italiano ;-)

2 comments:

Unknown ha detto...

il mio interesse per l'arte è alto, quindi se riesci dacci anche l'indirizzo e-mail del simpatico borgomastro; ma in quale lingua scriviamo? e la e-mail per i tavoli dell'oktoberfest?

IL MAO ha detto...

Scrivere al simpatico borgomastro è "facile": si clicca sul link al sindaco, poi sul grosso bottone blu Mein Betrag, poi si compila l'email, il nome (vorname) e cognome (nachname), il soggetto della mail (titel) e l'oggetto della mail nella finestra del beitrag, si cliccano i due box in fondo e poi finalmente su pubblicare (veröffentlichen) ... tutto chiaro ;-) ? P.S. volendo si possono mandare anche delle foto al sindaco, cliccando su Medien :-)