sabato 19 agosto 2023

Splügen ... ma in ebici

Negli ultimi venti7 anni passati in Baviera avrò percorso la stessa strada tra le mie due case, Monaco e San Giorgio, più di un centinaio di volte, con un calcolo molto approssimato. E spesso durante il percorso, tra una cantata e l'ascolto di qualche audiolibro e/o podcast, ho pensato che ogni tanto avrei dovuto fare delle soste o delle deviazioni per visitare alcuni luoghi interessanti lungo il percorso, come ad esempio il piccolo principato del Liechtenstein. Le pochissime volte che ho messo in pratica questo proposito sono state la salita al Passo del San Bernardino, e la discesa nella gola della Viamala.
Quest'estate sul viaggio di ritorno dall'inconsueto Ferragosto passato in Italia, avendo la ebici in macchina ho approfittato per fare una sosta a Splügen: ho parcheggiato alla partenza degli impanti da sci (altra cosa da fare prima o poi, sciare a Splügen), ho scaricato la ebici e ho fatto un bel giretto di una ventina di Km. Prima in salita fino a 1700m, e poi giù verso il bel laghetto di Sufers, attraversato sulla diga da cui esce il Reno Posteriore, per poi tornare verso la macchina per prati e colline verdi.


mercoledì 16 agosto 2023

Van Gogh Immersive

È la settimana di Ferragosto, ad essere precisi il 16, ci sono più di 30 gradi, in giro non c'è rimasta molta gente, sono tutti al mare o in montagna a prendere il fresco, quindi la giornata perfetta per andare in macchina a Milano per visitare una mostra con la Camilla e una sua amica.
E siccome l'ingresso era previsto alle 13:30, magari si può anche arrivare un po' prima in zona, Scalo Farini, e cercare un posticino dove mangiare qualcosa. Magari, visto che di posticini aperti non ce ne sono il 16 di Agosto, sono tutti in vacanza a parte quegli instancabili lavoratori del ristorante indiano, nostra isola di salvezza per trovare un po' di fresco e del buon cibo tradizionale.
Quindi, riposati e sfamati, ancora in macchina per arrivare fino in mezzo allo Scalo dove in "un progetto di riqualificazione urbana" si trovava l'interessante mostra su Van Gogh, L'esperienza Immersiva.
Non c'erano opere originali, ma riproduzioni ed installazioni in un percorso informativo sulla vita e l'arte del pittore olandese: ma soprattutto una grande sala dove il pubblico era invitato a sedersi ed immergersi nel suo mondo, ricreato dalle opere proiettate tutto intorno a noi sui muri e sul pavimento.
Personalmente la cosa che mi ha coinvolto di più sono stati i minuti passati seduto con gli occhiali della Realtà Virtuale, con in quali si poteva "camminare" dentro alcune delle opere di Van Gogh e nei paesaggi che le hanno ispirate.









martedì 15 agosto 2023

Un Ferragosto Tradizionale

Negli ultimi 20sette anni passati a Monaco, non mi è capitato spesso di passare la settimana di Ferragosto a casa in Italia, anche perchè ultimamente era l'Italia, la Camilla, a venire in Baviera ad Agosto.
Quest'anno invece ho caricato la ebici ed il SUP in macchina, e sono a sceso al Sud a godermi il bel caldo italiano, e la compagnia della mamma e degli amici non ancora partiti per le vacanze.
E per passare un tradizionale Ferragosto Italiano, ho proposto alla Camilla di fare una gita fuori porta nei luoghi della mia, ma anche la sua, giovinezza.
Siamo arrivati a Viconago verso mezzogiorno per fare 4 passi nelle stradine semideserte del paese, durante il pranzo abbiamo goduto della splendida vista sul Lago di Lugano dalla terrazza del ristorante La Stampa , e poi siamo andati a vedere quella che per molti anni era stata la casa delle vacanze, che ospitava la nostra famiglia e quelle di zii e cugini nei mesi estivi.
Prima di tornare a casa non poteva mancare un salto in Svizzera alla spiaggia sulla foce del fiume Magliasina, dove la Camilla portava me e mia sorella con la 500 rossa ed il materassino già gonfiato infilato nel tettuccio aperto, per un bel bagnetto rinfrescante.