martedì 15 agosto 2023

Un Ferragosto Tradizionale

Negli ultimi 20sette anni passati a Monaco, non mi è capitato spesso di passare la settimana di Ferragosto a casa in Italia, anche perchè ultimamente era l'Italia, la Camilla, a venire in Baviera ad Agosto.
Quest'anno invece ho caricato la ebici ed il SUP in macchina, e sono a sceso al Sud a godermi il bel caldo italiano, e la compagnia della mamma e degli amici non ancora partiti per le vacanze.
E per passare un tradizionale Ferragosto Italiano, ho proposto alla Camilla di fare una gita fuori porta nei luoghi della mia, ma anche la sua, giovinezza.
Siamo arrivati a Viconago verso mezzogiorno per fare 4 passi nelle stradine semideserte del paese, durante il pranzo abbiamo goduto della splendida vista sul Lago di Lugano dalla terrazza del ristorante La Stampa , e poi siamo andati a vedere quella che per molti anni era stata la casa delle vacanze, che ospitava la nostra famiglia e quelle di zii e cugini nei mesi estivi.
Prima di tornare a casa non poteva mancare un salto in Svizzera alla spiaggia sulla foce del fiume Magliasina, dove la Camilla portava me e mia sorella con la 500 rossa ed il materassino già gonfiato infilato nel tettuccio aperto, per un bel bagnetto rinfrescante.


0 comments: