sabato 19 agosto 2023

Splügen ... ma in ebici

Negli ultimi venti7 anni passati in Baviera avrò percorso la stessa strada tra le mie due case, Monaco e San Giorgio, più di un centinaio di volte, con un calcolo molto approssimato. E spesso durante il percorso, tra una cantata e l'ascolto di qualche audiolibro e/o podcast, ho pensato che ogni tanto avrei dovuto fare delle soste o delle deviazioni per visitare alcuni luoghi interessanti lungo il percorso, come ad esempio il piccolo principato del Liechtenstein. Le pochissime volte che ho messo in pratica questo proposito sono state la salita al Passo del San Bernardino, e la discesa nella gola della Viamala.
Quest'estate sul viaggio di ritorno dall'inconsueto Ferragosto passato in Italia, avendo la ebici in macchina ho approfittato per fare una sosta a Splügen: ho parcheggiato alla partenza degli impanti da sci (altra cosa da fare prima o poi, sciare a Splügen), ho scaricato la ebici e ho fatto un bel giretto di una ventina di Km. Prima in salita fino a 1700m, e poi giù verso il bel laghetto di Sufers, attraversato sulla diga da cui esce il Reno Posteriore, per poi tornare verso la macchina per prati e colline verdi.


0 comments: