martedì 6 maggio 2014

Cambio Ditta

Cambio ditta, ma per il momento solo nominalmente: oggi è stato ufficializzato l'acquisto della ditta per cui lavoro, la LSI, da parte di Avago Tecnhologies, e quindi abbiamo ricevuto i nuovi badges, il nuovo logo ha sostituito quello vecchio, e io ho aggiunto il quinto nome alla lista delle ditte per cui ho lavorato.
Una storia abbastanza travagliato la mia con LSI, che merita di essere menzionata per futura memoria :-)
Licenziato da Synopsys a novembre 2011, a fine dicembre facevo i primi colloqui con LSI, che andavano bene, ma a gennaio mi comunicavano che avrebbero assunto un candidato più giovane e meno costoso. Il mese dopo mi richiamavano per dirmi che il giovane aveva rifiutato ed il management aveva dato l'OK per la mia assunzione, ed io accetto la loro offerta.
Comincio a lavorare per LSI ad aprile 2012, ma dopo solo 7 mesi arriva l'annuncio che la ditta avrebbe chiuso la Ricerca&Sviluppo di Monaco e quindi io ed il gruppo con cui lavoravo saremmo stati licenziati. Le trattative vanno per le lunghe, tra rappresentanti dei lavoratori, avvocati e giudici, e "finalmente" a maggio 2013 arrivano i licenziamenti.
A noi però viene chiesto di rimanere ancora un anno fino a giugno 2014 per terminare il grosso progetto a cui stavamo lavorando per un importante cliente, e ci vengono offerti degli incentivi per convincerci ad accettare un preavviso di 12 mesi: peccato che poche settimane dopo il cliente cancella il progetto e noi rimaniamo per quasi due mesi senza molto da fare, fino a quando la ditta ci trova un nuovo progetto sui cui lavorare, visto che ci devono pagare, e "incentivare", per quasi un anno.
A dicembre 2013 arriva l'annuncio che Avago aveva fatto un offerta per acquistare LSI, e le azioni schizzano verso l'alto con un aumento del 40%: azioni che io avevo comprato regolarmente ogni 6 mesi grazie al programma di benefit per i dipendenti, e mi ero dimenticato di vendere :-)
A febbario 2014, nonostane fossi effettivamente licenziato già da mesi con un preavviso molto lungo, mi danno addirittura un aumento di stipendio, ed il bonus annuale per il raggiungimento dei risultati pianificati.
E adesso il passaggio di proprietà ... LSI non c'è più, ma io sono ancora lì, anche se solo per meno di due mesi :-)

0 comments: