giovedì 9 maggio 2024

JRBB al Bergson

Maggio in Baviera è un mese ricco di festività infrasettimanali da sfruttare per attività non lavorative, tipo l'apertura della stagione del SUP col giro del Pilsensee mercoledì 1° Maggio, dopo la corsetta di riscaldamento della mattina.
Per la seconda festa, l'Ascensione di giovedì 9, avevo invece programmato un concerto particolare in una nuova location alla periferia ovest della città: il Bergson, una vecchia centrale termica per il teleriscaldamento, che negli ultimi anni è stata ristruttura per ospitare concerti ed eventi, con annessi bar e ristorante. Il progetto prevede altri grandi spazi ancora non terminati, ma con il vincolo di preservare l'habitat del pipistrello barbastello che aveva trovato rifugio nelle cantine abbandonate.
Gli eventi delle prime settimane di apertuta sono stati i concerti "immersivi" della Jazzrausch Big Band, gruppo fondato a Monaco nel 2015 che avevo già apprezzato un paio di volte negli anni scorsi. Durante il concerto una parte dei 15 elementi della Big Band vagavano in giro per il grande atrio della centrale, su e giù per scale e passerelle illuminati dalle torce dei colleghi, invitando il pubblico a seguirli per apprezzare la nuova location e la musica sotto diversi punti di vista.
Un bel evento ed una bella serata, ed in più c'era anche un compleanno da festeggiare.


domenica 5 maggio 2024

Graffiti Tour

Cosa si può fare una domenica pomeriggio, dopo una bella partita a padel la mattina con gli amici spagnoli, non avendo voglia di fare le pulizie e confidando sull'app del radar meteo che assicurava il ritorno del solo dopo la pioggia delle 14?
Prima si fa una ricerca su internet di qualche nuova, o anche già frequentata, location con graffiti e/o murales, poi si pianifica un tour su Komoot, e quindi si mette la macchina fotografica nello zainetto e avendo preventivamente caricato la batteria si inforca la ebici per un bel giretto di una 30ina di Km.
E sul percorso si può passare dall'installazione di Mark Jenkins, attivo a Monaco già qualche anno fa, provare il nuovo ponte pedo-ciclabile sopra i binari del treno vicino alla stazione, e anche passare dal fiume a vedere i graffiti sotto il ponte ed intanto imparare la tecnica della pesca alla mosca.


domenica 18 febbraio 2024

Sciate Domenicali

Un altro comprensorio sciistico che frequento spesso è quello di Kaltenbach-Hochfügen, il primo che si incontra entrando nella (valle) Zillertal, che ospita altri bei resorts visitati negli anni scorsi come Zell am Ziller e Mayrhofen: mi manca solo il ghiacciaio di Hintertux in fondo alla valle.
Hochfügen è stato uno dei primi posti dove sono stato a sciare all'inizio della mia seconda vita, quella in Baviera, più di 25 anni fa' con gli amici tedeschi dell'epoca: non c'era ancora il collegamento con Kaltenbach e si andava in macchina su fino alla partenza degli impianti a 1500 metri.
Adesso invece è più comodo restare in valle e parcheggiare a Kaltenbach a soli 600 metri d'altezza, col rischio però di trovare una pista non proprio in buone condizioni per il rientro alla fine della giornata.
Anche questa stagione ci sono stato 2 volte, entrambe le volte con l'amico/collega Christian e sempre di domenica, con le solite mega code al rientro ... dico sempre che sarebbe molto meglio andare a sciare in settimana, tipo un lunedì di fine Febbraio, per recuperare le ore di straordinario accumulate in miniera ;-)

domenica 14 gennaio 2024

Apertura di Stagione 2024

Come da tradizione, l'apertura della stagione sci & snowboard mi ha portato sulle piste ormai di casa del grande comprensorio dello Skiwelt, forse il più vasto in Austria con 270 km di piste.
Una delle mie destinazioni favorite in inverno, perchè anche nel weekend non si fanno quasi mai code agli impianti, ed inoltre comodo da raggiungere a soli 110 km da casa.
Andando di domenica, come al solito il viaggio è molto veloce la mattina, 1 ora e 20 minuti, ma poi si paga la tassa la sera al rientro con le mega code in valle ed in autostrada, che allungano il ritorno oltre le 3 ore. Per fortuna che ho sempre un buon audiolibro o qualche interessante podcast da ascoltare.