venerdì 12 settembre 2008
Munich News
Dopo la meritata pausa estiva ritorna il tradizionale appuntamento con la rassegna delle notizie da Monaco. Siamo ormai a Settembre e l'estate sembra definitivamente finita, e con l'arrivo dell'autunno cresce l'attesa per la più grande festa popolare del mondo, l'Oktoberfest.
Oggi mentre andavo in uffico ho sentito in radio i primi spot che consigliano di usare i mezzi pubblici per recarsi alla festa, invece della macchina, come feci io al mio primo Oktoberfest ... grosso errore :-)
Il giornale invece riporta che una 40ina di persone hanno giá ricevuto le ordinanze restrittive che vieta loro di recarsi sui luoghi della festa, essendosi resi protagonisti di atti violenti negli anni precedenti.
Per quelli che vogliono prepararsi al meglio all'Oktoberfest, come le signorine della foto, riporto qualche informazione basilare:
- L'Ofest 2008 avrá inizio Sabato 20 Settembre e terminerà Domenica 5 Ottobre, la prima domenica di Ottobre come da tradizione.
- La birra si puó comprare dalle 10 alle 22:30, nel weekend e nei giorni festivi già dalle 9; i tendoni chiudono invece alle 23:30.
- L'apertura ufficiale della festa é rappresentato dall'arrivo dei proprietari dei tendoni, alle 10:45 di Sabato. Alle 12:00 in punto invece il Borgomastro di Monaco, quest'anno ancora il simpatico Ude, stapperà la prima botte nel tendone Schottenhamel, cercando di farlo con il minor numero di colpi di martello possibili.
- Quest'anno il Mass di birra, il boccale da un litro, costerà tra 7.80 e 8.30 Euri, mentre l'anno scorso il prezzo variava tra 7.30 e 7.90.
- Nel 2007 ci sono stati 6.2 milioni di visitatori in 2 settimane (ad esempio il Colosseo arriva a 5 milioni in un anno), che hanno consumato 6.9 milioni di litri di birra, 521872 polli e 142253 wurstel.
- 8000 persone lavorano alla festa durante le due settimane, e altre 4000 persone vengono assunte solo per i weekend.
- Ci sono 14 tendoni delle 6 grosse birrerie di Monaco (Augustiner,Hacker-Pschorr,Paulaner,Löwenbräu,Hofbräu,Spaten-Franziskaner), con capienza fino a 10000 posti (dentro e fuori).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 comments:
Posta un commento