venerdì 18 settembre 2009

Munich News


Per questa puntata della rubrica delle news da Monaco avrei voluto parlare dell'interessante notizia che la giunta rosso-verde ha proposto un piano per arrivare nel 2015 ad utilizzare per le utenze domestiche energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili.
Avrei potuto anche parlare della notizia piu' frivola riguardo le 300 "escorts" che starebbero arrivando a Monaco per supportare le altre 700, regolarmente registrate in comune, durante le due settimane dell'Oktoberfest.
Oppure ci sarebbe anche stato spazio per raccontare del nuovo "giallo" che sta occupando le radio e i giornali di Monaco, quello relativo alla bomba della seconda guerra mondiale trovata durante i lavori di ripristino di un parchetto giochi per bambini e sparita prima che la polizia potesse prenderne possesso.
Ed invece devo raccontare una notizia tragica, di un uomo coraggioso che intervenuto per aiutare dei ragazzini minacciati da due balordi alla fermata della metropolitana, e' stato picchiato violentamente ed e' morto li' vicino ai binari. La notizia e' tanto piu' tragica perche' incrina seriamente quella sensazione di sicurezza che ho sempre spacciato come una caratteristica della citta', cosi' come il senso civico dei cittadini di Monaco. Sembra infatti che ci fosse una ventina di persone a quella fermata, ma nessuno e' intervenuto per aiutare l'uomo vittima del pestaggio (e la procura sta investigando questa circostanza, per accertare eventuali responsabilita' di coloro che non hanno prestato aiuto in questa situazione di emergenza, come richiesto dalla legge).

0 comments: