lunedì 10 giugno 2013

Graffiti in Città


L'argomento graffiti ha già trovato spazio su questo blog in passato, con le foto di alcuni esempi vicino a casa mia e al nuovo ufficio, o quelli esposti alla mostra evento Stroke Urban Art Fair.
Qualche settimana fa in un negozietto del centro mi era capitato in mano un libro fotografico sui graffiti, e più in generale tutta la street art, di Monaco, e non avevo potuto fare a meno di comprarlo. Oltre a molte belle foto di vari esempi di arte da strada, il libro riporta anche le indicazioni su dove trovare i graffiti nelle strade e sotto i ponti della città.
Così approfittando delle ultime ore di bel tempo del weekend, ho pensato di fare il primo giro in bicicletta della stagione per andare a visitare le locations frequentate dai graffitari di Monaco, ma anche da quelli in trasferta come i due ragazzi di Dresda con i quali ho fatto 4 chiacchiere. Tra le altre cose mi hanno spiegato che i graffiti, soprattutto quelli meno complicati, hanno vita breve, visto che è normale che vengano in breve ricoperti con nuovi disegni, come ad esempio stavano facendo loro.
Quasi tutte le superficii che ho fotografato sono "legali", cioè l'utilizzo per la realizzazione di graffiti è stato autorizzato dal comune; nonostante ciò, alcuni dei ragazzi mi hanno chiesto di non mostrare le loro facce nelle foto ;-)

(Slideshow)

0 comments: