mercoledì 12 marzo 2014

Elezioni

No, non mi sono messo a tappezzare il soggiorno, quella nella foto è solo una delle "schede" per le elezioni di domenica :-) Elezioni che definirei quasi storiche, visto che dopo 21 anni il simpatico sindaco Christian Ude non sarà più rieletto non essendosi presentato come candidato.
E avevo quasi rischiato di non parteciparvi, non avendo considerato che questo weekend non sarò a Monaco; per fortuna che mi sono accorto in tempo così questa mattina sono andato all'ufficio elettorale della mia zona a ritirare le mie schede. In 5 minuti ho parcheggiato, sono entrato, presentato i documenti, e ho ricevuto tutto la documentazione: avrei potuto anche votare direttamente lí, ma non mi sentivo pronto ;-), e quindi manderò il mio voto per posta.
Un sistema di votazione che definirei "interessante": il sindaco è facile, si sceglie un nome sulla lista dei candidati, in modalità completamente disgiunta dalle liste del consiglio comunale (quelle della foto). Qui invece la faccenda si fa un pochino più complicata :-)
Nel consiglio comunale siedono 80 rappresentanti, e volendo fare i precisini si possono scegliere singolarmente dalle liste: dando una singola preferenza a 80 candidati differenti, anche di liste diverse, oppure dando fino a 3 preferenze ad un numero variabile di candidati (il totale deve sempre fare 80). Oppure per farla più facile, si fa la croce sul simbolo della lista/partito scegliendo implicitamente tutti i candidati, ma con la possibilità di eliminare quelli meno simpatici con una bella riga sopra il nome :-)
Un sistema che offre all'elettore la piena scelta sui candidati ... però non riesco ad immaginarmi la mole di lavoro necessario per scrutinare tutte le schede !

0 comments: