domenica 5 novembre 2023

Weekend tra Malaga e Tarifa

Siamo già alla terza edizione del tradizionale "weekend" autunnale con gli amici Fabio ed Ernesto, quest'anno allungato ancora di un giorno; dopo i 3 a Velencia e i 4 a Malta, questa volta abbiamo optato per i 5 giorni in Andalusia tra Malaga e Tarifa, con una breve tappa a Gibilterra dove avremmo voluto salire alla famosa Rocca con la funivia, che però era bloccata per il vento che ci ha costretto a fare un giro a piedi nel centro città alquanto bruttino.
Il weekend era iniziato bene, con una bella giornata soleggiata in giro a piedi per il centro di Malaga, con la salita all'Alcazaba, e poi su al Castello di Gibralfaro. Ed era continuato ancora meglio il secondo giorno, con la lunga camminata sulle passarelle arroccate sulle pareti dei canyon del Caminito del Rey, un percorso, a senso unico, di più di 7km dei quali almeno 3 sulle passarelle, in alcuni tratti anche a 100 metri dal suolo.
Poi ci siamo spostati lungo le coste, raggiungendo in macchina la bella cittadina di Tarifa, il punto più meridionale dell'Europa continentale all'imboccatura dello stretto di Gibilterra, e le lunghe e selvagge spiagge oceaniche, con le dune di Valdevaqueros e quelle della spiaggia di Bolonia.
Nel viaggio di ritorno verso Malaga, dopo la sfortunata sosta a Gibilterra, abbiamo costeggiato il Mediterraneo, fermandoci per il pranzo nel porto di Estepona, una delle cittadine turistiche della Costa del Sol cresciute a dismisura con la costruzione di migliaia di appartamenti per le vacanze dei turisti stranieri, in maggioranza inglesi. Un po' come Torremolinos, vicino all'aeroporto di Malaga, dove abbiamo passato la nostra ultima serata andalusa al ristorante sulla spiaggia, e la mattina con la vista dal balcone dell'hotel affacciato sul mare.

0 comments: