sabato 31 maggio 2025

Prima della Finale

Prima della Finale di Champions League, che quest'anno si giocava a Monaco, in città c'era una bellissima atmosfera e un sole caldo molto estivo. I tifosi dell'Inter si erano radunati nella centrale Odeonsplatz, dove era stato allestito un grande palco e diversi megaschermi a riproporre le immagini dello show.
A condurre c'erano il grande Scarpini, la Casalegno, Matilde Gioli e Il Pagante, che hanno intervistato miti interisti come Ligabue e giocatori del triplete come l'acchiappasogni Julio idolo della folla e Pandev, Bobone Vieri e Galante.
In piazza e sulla Ludwigstraße c'erano tanti tifosi venuti dall'Italia, quasi tutti con le maglie della storia recente o meno della squadra; alcuni già ubriachi alle 3 del pomeriggio, altri che si riposavano all'ombra delle piante nel Hofgarten.
Sotto l'hotel dell'Inter, l'Andaz sulla Leopoldstr., invece c'erano solo pochi curiosi e un solitario cameraman che aspettava di filmare qualche giocatore sotto il rabattone del pomeriggio; c'è rimasto male quando gli ho detto che la squadra sarebbe partita per lo stadio solo dopo 2 ore.
Al parco Olimpico invece era stata allestita una fanzone mista, con il megaschermo montato in mezzo al laghetto, come per i Mondiali e gli altri grandi eventi, e i tifosi seduti nell'anfiteatro naturale. Peccato che non mi hanno fatto entrare perchè secondo loro avevo una macchina fotografica professionale e questa non era permessa dall'organizzazione!
Poi al calar del sole è iniziata la Finale ... e la bella giornata è finita malissimo.


lunedì 5 maggio 2025

Stereophonics

Quello degli Stereophonics nel lontano Gennaio 1998 è stato quasi sicuramente il mio primo concerto a Monaco; mi ricordo di essere andato al mitico Atomic Café, ormai chiuso da anni, dove avrebbe suonato la band ancora poco conosciuta, della quale avevo già comprato (comprato!!) il primo CD, senza neanche avere il biglietto, ed ebbi la fortuna che un gruppo di giovani, come me, ne aveva uno che avanzava e me lo vendettero. Ci saranno state 2/300 persone, e ho seguito tutto il concerto ad un paio di metri da Kelly Jones e dal resto della band nella piccola sala del locale.
All'epoca non stavo ancora al Leo99, ma vivevo già a Schwabing nel mini appartamento di 1 stanza e mezza nella Ainmillerstraße. Per pura coincidenza, per festeggiare il trasloco nel nuovo appartamento e la nuova vita nel quartiere di Sendling, sono andato al mio secondo concerto degli Stereophonics, questa volta nella più grande Tonhalle, visto che negli ultimi 27 anni la band è diventata famosa riempiendo gli stadi e i festivals in giro per il mondo.