venerdì 27 giugno 2008

Cronaca di una semifinale


Che il giorno della semifinale Germania-Turchia non sarebbe stato un giorno come gli altri qua in Germania si era giá capito in settimana, con la Mercedes e la BMW (qua a Monaco) che annunciavano la sospensione dei turni serali per permettere a tutti gli operai di vedere la partita.
La mattina della partita, la radio che ascolto di solito annunciava un insolito "sondaggio". Ad un particolare semaforo del centro, gli automobilisti di passaggio potevano richiedere e ricevere gratis uno spuntino a loro scelta: un bavarese leberkäse o un döner turco .. l'addetto della radio avrebbe contato poi le "preferenze".
Al rientro dall'ufficio si vedevano giá in giro le macchine dei turchi con le bandiere rosse con la mezzaluna a ricoprire i cofani e i tetti; tra i tedeschi invece, giá dai mondiali del 2006, si é diffusa la moda di mettere delle bandierine fissate ai finestrini.
La partita, come ormai tradizione, l'ho vista in un piccolo locale turco con Memo, mentre a una ventina di metri c'era un locale tedesco col biergarten stracolmo di tifosi: ai goal della germania, nel silenzio del locale turco si sentiva le urla dei tedeschi nel biergarten.
Nonostante quello che hanno scritto i giornali italiani, anche in germania ci sono state delle interruzioni nelle immagini: nella prima e piú lunga interruzione ricevo un sms da Antonia con una sola parola, rigore!! .. sia io che Memo ci siamo cascati, e Memo é corso al biergarten per vedere se stavano giá festeggiando.
Dopo la partita come al solito grande festa sulla Leopoldstrasse, fino a tarda notte; io verso l'una ho messo i tappi nelle orecchie e sono andati a dormire. La polizia ha stimato che c'erano circa 80mila persone a festeggiare sulla Leopoldstrasse fino alle 4 di mattina: la radio il giorno dopo diceva che non c'erano stati grossi problemi, e che una 50ina di persone erano state fermate per "atti deliquenti minori".
Alcuni tifosi turchi erano molto tristi il giorno dopo, sopratutto quelli piú giovani: i mei informatori all'interno della scuola ;-) mi hanno detto che alcuni bambini turchi non sono andati a scuola la mattina dopo la semifinale, e altri che invece erano in classe erano talmente scossi da rifiutarsi di svolgere i compiti assegnati.
E tutto questo solo per una partita di calcio ...

0 comments: