venerdì 6 giugno 2008

Munich News


Giugno sará un mese ricco di avvenimenti qua a Monaco, da soddisfare anche il piú esigente dei turisti. Come il logo qua a fianco lascia intendere, l'avvenimento piú importante sará sicuramente il weekend del 14-15, con la prima delle grandi feste con le quali la cittá celebrerá il proprio 850 compleanno. Il programma della festa é pienissimo, dalla musica di tutti i generi suonata nelle strade e nelle piazze, alle rappresentazioni in costume, le bancarelle d'artigianato, fino ad arrivare alla gara di spillatura della weissbier nella piazza dietro al municipio.
Questo weekend invece vedrá la Leopoldstrasse transformata in una grande isola pedonale per il Streetlife Festival: invece di auto, moto e bus, la grande arteria di Monaco vedrá migliaia di pedoni aggirarsi tra spiagge, campi di calcetto e beachvolley, musica dal vivo e tavolate imbandite.
Nella settimana dal 20 al 28 si terrá la 25' edizione del Festival del Cinema di Monaco, un'appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del grande schermo: anche quest'anno il programma si presenta molto interessante, soprattuto nelle sections International Programs e American Indipendents. Tra i film che ho visto all'ultimo festival segnalo Breach, con una interessante discussione pubblica post-proiezione con il regista Billy Ray.
Per i piú sportivi segnalo la 30' edizione della Münchner Stadtlauf, la Corsa della cittá di Monaco, che si terrá domenica 29: due i percorsi previsti, la mezza maratona per quelli allenati, e la 10 Km per tutti gli altri.

0 comments: