sabato 22 novembre 2008

Europeana


Giovedì è andata online, anche se per poco, Europeana, la biblioteca online creata dalla Comunità Europea accessibile a tutti gratuitamente. Il sito contiene già attualmente 2 milioni di "oggetti" consultabili, dipinti, libri, foto, filmati, mappe e manoscritti, provenienti da un migliaio di musei, librerie e archivi europei. Il piano della EU è di raggiungere i 10 milioni di pezzi entro il 2010!
E questa notizia mi ha fatto riflettere. Primo, perchè nei vari telegiornali e siti di informazione italiani questa notizia è stata quasi ignorata. Come anche è stata ignorata l'altra notizia interessante, che il sito è rimasto online solo qualche ora, prima di crashare a causa dei troppi contatti, 10 milioni in un'ora, segno che la cultura interessa ancora a qualcuno.
Un altro particolare interessante è che nelle statistiche dei contatti delle prime ore di vita di Europeana, la maggioranza dei visitatori erano tedeschi, seguiti dai francesi e dagli spagnoli; non si sa dove fossero gli italiani.
Infine, come riporta il New York Times, la metà degli oggetti presenti su Europeana proviene da uno solo dei 27 paesi della comunità europea, la Francia; e tutti i nostri musei rinomati in tutto il mondo, che fine hanno fatto ?

0 comments: