sabato 14 novembre 2009

Chips


Mi viene chiesto spesso (certo non così spesso come al Ciccio, ma questa è un'altra storia) cosa sia il mio lavoro e cosa faccio tutto il giorno in ufficio; ebbene, nella foto c'è la risposta, faccio i Chips. No, i chips non sono le patatine, e per essere corretti non è che li faccio, io mi occupo di verficare che il chip, o circuito integrato, esegua correttamente le funzioni per cui é stato progettato. Quello nella foto è Muksu, il bambino in finlandese, uno dei chip che abbiamo fatto negli ultimi anni per la Nokia Siemens Network (NEC è invece la silicon foundry che ha fisicamente realizzato i chips). La funzione di questo chip è di indirizzare correttamente le nostre chiamate con il cellulare, dalla sorgente alla destinazione; in pratica la "chiamata" entra da uno dei pallini (che si vedono nella foto di destra) ed esce da un altro .. facile, no ?

P.S. Su richiesta del papà Roberto aggiungo anche le dimensioni del chip, 26mm x 26mm.

3 comments:

albe ha detto...

d'accordo, ma il problema rimane...
il Ciccio che lavoro fa?
:-)

Unknown ha detto...

che mondo sarebbe senza segreti? o meglio la causa della fine del mondo, predetta dai Maya a dicembre del 2012, sarà il disvelarsi del mistero sul mio lavoro...

IL MAO ha detto...

Beh, ieri sera ho visto il film 2012 e non mi sembra che il tuo lavoro fosse tra le cause della fine del mondo .. ma e' anche vero che il film era in inglese e magari mi sono perso qualcosa ;-)