martedì 28 agosto 2012

La Bomba


La Bomba, quella della foto qua sopra, ovvero l'argomento del giorno, e anche di ieri, qua in città; in particolare, la bomba di 250Kg della seconda guerra mondiale trovata in un cantiere qua in Schwabing a poche centinaia di metri da casa mia. Già l'altra notte 2500 persone sono state evacuate ed hanno dovuto dormire fuori casa; io avevo dormito bene visto che l'evacuazione si era fermata a poche case dalla mia. Oggi per tutto il giorno gli artificieri hanno studiato la bomba per capire se fosse possibile disinnescarla senza rischiare. Siccome il rischio era grosso la zona "proibita" era stata estesa fino ad includere anche casa mia: niente auto, niente mezzi pubblici e metro, chi era in casa doveva stare dentro, chi era fuori dalla zona non ci poteva entrare.
Per fortuna che io avevo previsto di andare al biergarten con degli ex-colleghi e ci sono rimasto fino a quando ho sentito l'esplosione della bomba (a più di 6km di distanza): era stato deciso che sarebbe stato troppo pericoloso cercare di disinnescarla, e quindi è stata fatta esplodere.
Poi un po' con la metro, un po' con la bici a noleggio sono riuscito ad arrivare a casa, passando tra le decine e decine di mezzi della polizia, dei vigili del fuoco e della protezione civile che presidiavano la zona fino a sotto il Leo99.

E adesso c'è anche un video ... anche due.



0 comments: