giovedì 9 maggio 2013

La città si risveglia


Dopo un inverno lungo, grigio e piovoso, finalmente sembra che con la primavera la città cominci a uscire dal letargo. Questa settimana è iniziate la stagione delle pattinate del lunedì sera, le famose Bladenight che per tutta l'estate almeno per una sera alla settimana cancellano le auto dalle strade della città. 4 Percorsi, tra i 16 e 20 km, in diverse zone anche centrali, che nei lunedì non piovosi (purtroppo non così spesso) vengono affrontati da migliaia di pattinatori: l'anno scorso la media era stata di 6-7mila partecipanti, ma ai tempi d'oro dei pattini in linea mi sono trovato anche in mezzo a più di ventimila persone.
Tra le iniziative della settimana trovo molto interessante quella degli StreetPiano: 14 pianoforti distribuiti nelle strade, piazze e altri luoghi pubblici della città a disposizione di tutti coloro che si sentono ispirati dal bel tempo e vogliono deliziare i passanti con la musica di questi strumenti. Come il pianoforte della foto, all'aeroporto di Monaco, che riporta il motto della campagna, Play Me I'm Yours.
E quale migliore iniziativa ci poteva essere in una settimana che si concluderà con la tradizionale Lange Nacht der Musik, la lunga notte della musica che Sabato proporrà più di 400 concerti in 100 diverse locations sparse in tuttà la città, lungo i 4 tour percorsi dai bus speciali messi a disposizione per la serata. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti della musica ... ed io infatti ci sono quasi sempre :-)

0 comments: