lunedì 14 luglio 2014

La Festa dei Weltmeister

Dopo quasi 20 anni di finali e semifinali perse, finalmente la Germania è tornata a vincere il trofeo più importante dello sport del calcio: e pur condividendo le opinioni degli esperti del 5° piano riguardo la Mannschaft, devo ammettere che ha vinto la squadra con il collettivo e forse anche le individualità migliori espresse durante il torneo.
Per la visione della finale sono stato ospitato da un gruppo di sfegatate tifose tedesche, con l'amico Marco a sostenere le sorti della povera Argentina insieme a me (ma senza farci troppo notare ;-). E poi dopo la partita tutti sulla Leopoldstr. ad assistere alla festa insieme agli altri (stimati) 200000 tifosi che hanno tenuto sveglio il vicinato fino a dopo le 3 di mattina.
Nella foto in basso si può vedere il grafico creato dalla municipalizzata SWM con il consumo d'acqua durante la partita, o come viene definito qui la "Pinkelkurve", la curva della pipì. I picchi alti sono in corrispondenza degli intervalli tra primo e secondo tempo, e quelli dei supplementari, gli altri più bassi e le valli sono dovuti ad azioni di gioco e chance mancate :-)

(tuttoschermo)

0 comments: