domenica 9 novembre 2014

Il Muro

Di sicuro non sarà sfuggita a nessuno la notizia del weekend, la commemorazione del 25° anniversario della caduta del muro di Berlino con l'interessante installazione degli 8mila lampioni bianchi disposti lungo il percorso originale del muro. Lampioni che in realtà sono palloncini contenenti una luce a LED e gonfiati con elio, che verranno liberati in cielo oggi Domenica 9 Novembre, il giorno della caduta, come spiega bene l'articolo del Post con qualche bella foto ed un video.


Da quando ho messo piede in suolo tedesco, sono sempre stato affascinato dalle storie sulla vita al di là del muro, soprattutto quelle raccontate da conoscenti e colleghi di lavoro che hanno passato gli anni di gioventù nella ex-DDR, intendendo con "muro" i quasi 1400 km del Innerdeutsche Grenze, il confine fortificato costruito per impedire l'afflusso di cittadini tedeschi dall'Est verso l'Ovest. Con i suoi 155 km il muro di Berlino rappresenta solo la parte più famosa di questo confine, e anche quella più particolare circondando un territorio sotto il controllo "occidentale" nel mezzo della DDR; Berlino Ovest era raggiungibile anche in macchina, percorrendo un'autostrada che per tutto il percorso dalla Germania dell'Ovest era circondata da barriere invalicabili e postazioni di controllo.
Tra i tanti video disponibili in rete che raccontano le vicende legate al muro, soprattutto in inglese e in tedesco come quelli che ci portano in giro per il muro in bici o in elicottero, ne ho trovato uno in italiano di qualche annetto fa con una bella spiegazione chiara e semplice della storia del muro.



E per concludere, qualche foto che ho scattato l'anno scorso quando sono tornato a Berlino dopo la mia prima visita nel 2000.


0 comments: