martedì 12 maggio 2015

Weekend Culturale

Quello appena passato è stato un weekend molto ricco di cultura e anche impegnativo sul piano fisico. La prima parte, il sabato notte, è stata dedicata alla musica, con il tradizionale appuntamento con La Lunga Notte della Musica. Anche questa volta è stato difficile scegliere tra i più di 400 concerti nei 100 locali in giro per la città, però alla fine siamo riusciti a visitarne 6 con stili musicali abbastanza diversi ma con un accento sullo stile balcanico: quello con influenze bavaresi degli Oansno, e quello più classico della big band dei Donnerbalkan. Una menzione anche per Peter Conway, da qualcuno rinominato l'addormentatore, magari anche bravino ma ha scelto delle canzoni troppo lente per l'orario ormai tardo nella lunga notte della musica (e quel qualcuno ho dovuto anche svegliarlo col classico colpo di gomito :-)

L'arte è stata invece la protagonista della mia domenica pomeriggio, passata in giro per la Kunstareal-Fest, la festa dei Musei di Monaco: ingresso gratuito in tutti i musei della Kunstareal (in italiano, l'area dell'arte), gratuite anche le visite guidate come quella della mostra Dark Pop alla quale ho partecipato, e tanti eventi collaterali. Ma quello che forse ha attirato più la mia attenzione è stato ... non saprei bene come definirlo .. Il Coso :-)



Una volta abbandonata la visione del Coso, ho avuto anche tempo per visitare un paio di mostre fotografiche alla Amerikahaus, il nuovo museo, o meglio il centro di documentazione, sul Nazismo a Monaco, e un'altra mostra di foto alla Pinacoteca d'Arte Moderna.

0 comments: