martedì 11 ottobre 2016

Un Oktoberfest diverso

Quello da poco concluso è stato proprio un Oktoberfest diverso, e non solo per le mie "sole" 3 visite ai tendoni, il mio nuovo record negativo, lontano dai numeri degli ultimi anni e dal mio record positivo di 12 su 16 negli anni spensierati della mia giovinezza a Monaco.
Già nelle settimane precedenti all'apertura si respirava un aria diversa, con tutte quelle chiacchiere sui giornali e sulle radio della città riguardo la recinzione che avrebbe lasciato aperti solo pochi ingressi, controllati dagli addetti della sicurezza, e il divieto di portare nei tendoni borse e zaini; un'atmosfera di insicurezza che si intuiva avrebbe scoraggiato qualcuno degli abituali visitatori, sia locali che stranieri. E il maltempo del primo weekend sicuramente non ha aiutato a portare la solita massa di amanti della birra sulla Theresienwiese, di solito 1 Milione nei primi due giorni di festa, quest'anno ridotti alla metà.
Durante gli altri 15 giorni (quest'anno l'Oktberfest è stato più lungo di un giorno, fino al lunedì 3 Ottobre, festa nazionale) la tendenza è stata la stessa: meno gente, 5.6 milioni invece dei soliti 6 e passa, meno birra consumata, "solo" 6.1 milioni di Maß, meno polli grigliati. Ma anche un Oktoberfest più tranquillo, con più posti disponibili per tutti anche quelli senza prenotazione, più tendoni sempre aperti anche nelle serate più affollate.
L'infografica della SZ riassume qualche cifra di questo Oktoberfest diverso ... ma le altre foto testimoniano che alla fine è sempre una bella festa, soprattutto quando ci sono gli amici giusti :-)


0 comments: