sabato 29 giugno 2019

FilmFest 2019

L'arrivo dell'estate e del caldo a Monaco coincide di solito con la settimana del festival del cinema, il FilmFest giunto quest'anno alla 37esima edizione.
Il mio festival è cominciato ieri con il film extra, cioè un titolo scelto spontaneamente per la serata, al di fuori dei 5 titoli comprati all'apertura della prevendita col 5x Package. Ieri sera la scelta è caduta su CRSHD, un film presentato quest'anno al Tribeca Film Festival, una storia di teenagers scritta e diretta da una giovane regista, Emily Cohn, segnalata dal New York Times da tenere d'occhio per il futuro.
Oggi si entra nel vivo del festival, con la cerimonia per il premio alla carriera ad Antonio Banderas, che poi presenterà il nuovo film di Almodovar, Dolor Y Gloria, grazie al quale ha meritatamente vinto la Palma d'Oro come miglior attore all'ultimo festival di Cannes.


Lunedì sera tocca al film indipendente, uno dei tanti film delle rassegne Spotlight and International Independents che difficilmente passeranno sui nostri schermi. Quest'anno per restare al passo coi tempi ho puntato sulla Cina, su un altro film presentato quest'anno a Cannes, The Wild Goose Lake, il nuovo film del regista Yi'nan Diao.


Per la serata di Martedì un film d'autore, un titolo importante visto che ha appena vinto la Palma d'Oro a Cannes per il miglior film; Parasite, di Bong Joon Ho, il mio regista koreano preferito ;-), del quale ho già apprezzato altri film come Okja, Snowpiercer, e Memories of Murder.


Mercoledì sarà la serata del film "jolly", il film strano abbastanza da essere inserito nella mia selezione ufficiale del Filmfest: Neue Götter in der Maxvorstadt, una storia bizzarra girata nei luoghi della "mia" Monaco.


E siccome di solito cerco sempre di mettere in lista anche un film italiano, quest'anno ho evitato i titoli più conosciuti come Il Traditore e per venerdì ho puntato su qualcosa di nuovo, Il Vizio della Speranza.


Mi sono lasciato ancora un paio di serate libere, non si sa mai che riesca a trovare qualche altro film che stuzzichi la mia curiosità.

0 comments: