lunedì 4 gennaio 2021

Quarantena

Qui a Monaco nei mesi scorsi non abbiamo avuto regole ferre che ci limitassero gli spostamenti o le uscite di casa; sia durante la prima che la seconda ondata abbiamo sempre avuto la libertà di uscire per fare una corsetta o andare al parco in bici, o per andare a fare un giro in macchina.
Ma di ritorno dalle vacanze di Natale in Italia, mi sono adeguato alle regole del Regno di Baviera e ho iniziato la mia prima quarantena dell'era della pandemia: l'editto del 23 Dicembre prescriveva un test negativo all'ingresso e poi 10 giorni di quarantena, con la possibilità di ridurli a 5 con un secondo test negativo.
E quindi, essendo ancora in vacanza e non dovendo lavorare, ho passato gli ultimi giorni a fare niente altro che dormire, mangiare (poco, praticamente solo panettoni, torrone e marron glacè) e guardare film, essendomi ricordato che avevo ancora qualche giorno del mio mese gratuito su Amazon Prime.
Un periodo extra-temporale/annuale di 5 giorni, dopo la fine del 2020 e prima dell'inizio del 2021, che per me comincerà ufficialmente domani in caso di secondo test negativo e fine della quatantena, col primo giorno di lavoro.
Ho cominciato rivedendo per la secondo volta, in italiano per capire quello che mi ero perso la prima volta in inglese, il mio best movie del 2020, Palm Springs, in pratica un Giorno della Marmotta al cubo.
Ho affrontanto poi il test di cercare di capire uno dei pochi "blockbuster" dell'anno scorso, Tenet: prova fallita, non c'ho capito molto, neanche avendolo visto in italiano.
Per alleggerire il programma, ho puntato su due bei film italiani: Il Talento del Calabrone, un bel thriller notturno, e Si Muore Solo Da Vivi, una leggera commedia divertente.
Infine, scorrendo la mia lista sull'app di RaiPLay mi è caduto l'occhio su un film americano, Parkland, che racconta alcuni eventi relativi l'omicidio di JFK.
Non ho ancora deciso cosa guardare stasera, per quello che spero sia l'ultimo giorno della mia prima quarantena.






2 comments:

Unknown ha detto...

ravviviamo un po' questo luogo "meta"fisico che era tanto innovativo solo qualche anno fa...tenet devi vederlo a testa in giù e in vhs al contrario, The groundhog era di un'altra categoria, ma Palm Springs ne è un bel remake con un po' di esoterismo sciamanico che in queste ore è di moda...
e io continuo a far salire il contatore

IL MAO ha detto...

chiarito chi e' che lascia i commenti come "Unknown", qualche risposta ...
Tenet ho cercato di capirlo leggendo lo spiegone sul Post (come suggerito dall'Albe), ma mi e' venuto il mal di testa; magari dovevo leggere lo spiegone a testa in giu' ;-)
Palm Springs e' il Groundhog Day del 21' secolo, il mio nuovo film di riferimento (a parte una scena)
e anche se tu non guardi spesso film italiani, il Talento del Calabrone e' un bel thriller, l'ho consigliato anche a Roi :-)