sabato 9 maggio 2009

Monaco a 360°


Oggi era ancora una splendida giornata di primavera-quasi-estate e questo mi ha ispirato a mettere in pratica un'idea che avevo già da tempo; quella di salire sulla torre della Peterskirche, scattare qualche foto della città vista dall'alto e poi metterle insieme in una "foto panoramica circolare". Cioè una foto che può essere ruotata a 360 gradi, usando il mouse per girare sia a sinistra che a destra.
Per "funzionare" questa foto necessita di un programma installato sul computer (un plugin), Quicktime di Apple: se non vedete la foto qui sotto vuol dire che non l'avete e dovete scaricarlo (ed installarlo) dal sito della Apple.
Per vedere la foto panoramica a 360°, cliccate una prima volta (col pulsante sinistro del mouse) per far partire la visualizzazione panoramica, e poi cliccate e tenete premuto il pulsante del mouse sulla parte sinistra o destra della foto per farle ruotare.
Per essere il primo esperimento, fatto a mano libera (cioè senza cavalletto) e girando intorno al campanile ... non è venuto troppo male, ma sicuramente sarà meglio la prossima volta (regola numero uno, non toccare lo zoom tra le varie foto!)
Per i più esigenti, c'è anche la versione più grande .




E già che avevo "scalato" i 306 gradini (e 56 metri di ascensione) del campanile della Peterskirche, ho scattato anche qualche altra foto "tradizionale", quelle nella finestra qui sotto.

(tuttoschermo)

2 comments:

enzo ha detto...

Mao,help!Ho installato Quick Time,ma non ho una foto sotto ma sopra con un campanile tardo gotico in primo piano:cliccando s'ingrandisce ma non ruota.
Ciao da Enzo l'imbranato.

IL MAO ha detto...

Lo zio Enzo ha ragione: il codice che avevo scritto, sia per la foto piccola che quella grande, aveva un problema. Funzionava con Firefox ma non con Internet Explorer; adesso dovrebbe funzionare con entrambi.