mercoledì 21 ottobre 2009

Finlandia


Ormai da qualche giorno sono in giro per la Finlandia, non ancora innevata ma gia' abbastanza fredda, tanto che le strade sono gia' gelate la mattina, le macchine montano quasi tutte le gomme con i chiodi e qualcuno collega gia' la presa di corrente che esce dal cofano alle postazioni nei parcheggi per tenere caldo il motore :-)
Lunedi' e Martedi' ho visitato l'ufficio della ditta a Tampere, fotografata questa volta dall'alto del 14' piano del mio hotel (foto qui sotto).
Oggi invece giornata intensa qui a Oulu; svelgia a Tampere alle 4:30, volo alle 6:45, riunioni dalle 9 alle 17, e poi serata di divertimento con colleghi e clienti. Prima il bowling, preceduto da 45 minuti di video e spiegazioni sulla storia e la tecnica dello sport; io ho capito solo Pallo (la palla da bowling), visto che era tutto in finlandese essendo io l'unico straniero su 25 partecipanti.
Poi come da tradizione tutti nudi in sauna, con birre a volonta'; almeno per la cena si portava l'asciugamano legato in vita :-) Alle 23 sono arrivato finalmente nella mia camera d'albergo.
Girando per la citta' ho scoperto "leggendo" qualche cartellone pubblicitario che Oulu e' stata in estate la capitale di un altro sport, l'Air Guitar, quando piu' di 10000 persone hanno assistito al campionato mondiale di questa specialita' !

0 comments: