lunedì 5 ottobre 2009

Resoconto


Oggi e' il primo lunedi' di Ottobre, e questo vuol dire che anche per quest'anno l'Oktoberfest e' finito, e posso quindi riposarmi un po' :-)
Questa edizione della piu' grande festa popolare del mondo e' stata molto fortunata meteorologicamente parlando: 16 giorni di sole senza una sola goccia di pioggia. Nonostante questo il numero dei visitatori e' sceso ai livelli dell'edizione del 2001, quella subito dopo l'attacco alle torri gemelle: "solo" 5.7 milioni, 300K in meno che l'anno scorso. C'e' chi dice a causa delle minacce di attentati delle ultime settimane, altri invece indicano la crisi e i prezzi del mass+pollo come responsabili della diminuzione dei visitatori.
La cosa interessante e' che quest'anno si e' bevuto di piu' (e non solo io): 6.5 milioni di litri, 1.14 litri a testa rispetto al 1.08 del record del 2007. Forse anche per questo motivo la Croce Rossa ha dovuto occuparsi di molti piu' "pazienti" che l'anno scorso: 8608 feriti e/o ubriachi contro 6563, dei quali 788 ricoverati negli ospedali di Monaco per "avvelenamento da alcool".
Anche il B&B Leopold99 ha fatto registrare nuovi record; 3 diverse prenotazioni, 5 ospiti, per un totale di 10 letti-notte occupati; un grazie a tutti per aver reso piu' interessante e divertente l'Oktoberfest 2009.
Un insider tip per concludere: l'edizione del 2010 sara' quella del 200' anniversario ... :-)

2 comments:

ari ha detto...

ok , visto che quest'anno non sono venuta mi prenoto già fin d'ora x l'anno prossimo !!! baci Ari

albe ha detto...

per me era il primo Oktoberfest e grazie anche al B&B Leopold99 ed al suo tenutario :-) mi è piaciuto moltissimo.
Grazie!