giovedì 31 dicembre 2009

eBook


Mi ricordo quel giorno una decina d'anni fa quando tornando da un viaggio di lavoro in USA lessi su una rivista di un programma che stava spopolando tra gli universitari americani e che permetteva di scambiare file musicali in formato mp3; fu così che feci la conoscenza con Napster e la mia vita cominciò a diventare un po' digitale, con l'acquisto del lettore MP3 (ancora in funzione). Dopo la musica fu la volta della fotografia a diventare digitale, con la mia prima compatta digitale da 2 Megapixels (adesso la compattina ne ha 12 di Megapixels).
Adesso allo soglia del 2010 un'altra parte della mia vita sta diventando digitale, la lettura; infatti quello nelle foto è il mio primo lettore di libri 'digitali', o eBook reader come dicono quelli cool. Al primo approccio sembra proprio interessante, anche se non è proprio uno degli ultimi modelli (e qui mi sa che qualcuno storcerà il naso ;-). Può contenere centinaia di libri, anche migliaia se espanso con schede tipo SD, si ricorda sempre dove ci si è interrotti nella lettura, si possono fare le 'orecchie' alle pagine per segnare punti interessanti di un libro, si può anche ascoltare della musica mentre si legge. I libri si possono comprare online, ma ci sono anche alcuni siti dai quali si possono scaricare libri gratis (e legalmente).
Questo però non vuol dire che non leggerò più libri in carta ... visto che di libri italiani in formato digitale per il momento non ce ne sono quasi ;-)


(tuttoschermo)

11 comments:

albe ha detto...

beh...per iniziare Buon Anno!!

Come storcere il naso davanti al mio "Digital Man Walking" preferito.. :-)
Non hai fatto in tempo a dirmi che ti sembrava un gadget interessante...che l'hai già preso!?
Ma sono contento ed approvo incondizionatamente, invece io che sono più limitato di te dovrò aspettare che ci sia un parco eBook in italiano... :-(
(e magari possibili novità Apple)

IL MAO ha detto...

Sui gadgets 'digitali' e non, a te non ti batte nessuno ! Adesso però mi tocca trovare un lavoro come il tuo per leggere tutti i libri che ci stanno sul lettore ;-)

Unknown ha detto...

bravi bambini...vedo che a proposito di mettere il carro davanti ai buoi facciamo a gara. la caratteristica dell-albe (grazie per gli auguri) e' quella di comprare prima che escano le cose digitali, la mia e' quella di comprare prima di pensare, adesso il mao si sta mettendo in pari.
io intanto sono andato a visitare la british library http://www.bl.uk/ dato che sono tradizionalista...adesso si va all'aeroporto

IL MAO ha detto...

Sara' magari il freddo (che e' tornato a Monaco), ma io l'ultimo commento del Ciccio non l'ho proprio capito .. qualcuno me lo spiega ?

albe ha detto...

che qualcuno lo spieghi al Mao... così magari capisco anch'io!!!

IL MAO ha detto...

Dev'essere che tra tutti i mercatini etnici che il Ciccio ha visitato a Londra deve aver trovato qualcosa di molto "interessante" da mangiare .. o fumare :-)

Unknown ha detto...

carro davanti ai buoi è un modo di dire che io ho usato forse non appropriatamente...spiego: volevo evidenziare un tratto comune a tutti noi di passare all'azione (acquisto) subito dopo aver manifestato un generico interesse (hai visto quell'aggeggio...?). se l'albe (grazie per gli auguri) e' noto per la tempestività con cui si dota dei migliori gadget elettronici freschi di presentazione, io mi ritengo un compratore d'impulso (pensato-piaciuto-comprato) anche il mao che solitamente è più razionale finalmente ha ristretto i tempi della catena pensiero-valutazione-acquisto.
se avete capito allora forse siete pronti per capire che lavoro faccio ;-)))

IL MAO ha detto...

Ah, adesso e' tutto chiaro ... forse ;-) A parte il fatto che l'aggeggio l'avevo gia' avuto in mano almeno un paio di volte in negozi diversi prima di Natale :-)

albe ha detto...

mmmh...mi sa che ha ragione il Mao...tra le bancarelle natalizie il Ciccio deve aver trovato qualcosa di colorato tipo "fumo di Londra"... :-)
oppure ha diversi collaboratori che scrivono per lui in rete ma senza parlare tra di loro (ne rileggere), perchè tra i 2 commenti a firma Ciccio non c'è collegamento...
sia riguardo all'albe ma soprattutto riguardo la coppia Mao/ciccio che prima "compra prima di pensare" e poi "Pensa-piace-compra"...
:-)

Unknown ha detto...

non mi dilungherei in ulteriori spiegazioni...comunque sia bravo mao, bravo albe e ciccio al solito più approssimativo di tutti.
a londra niente bancarelle con porcino arcobaleno per me.
albe il tuo regalo di natale e' qui a casa mia e comincia a scalciare troppo forte...vieni a prenderlo presto, senza pensarci, oppure pensaci e compra oppure valuta. aggiungo 2010 l'anno della precisione

IL MAO ha detto...

Dai non te la prendere Ciccio, sai che noi si scherza sempre :-) Di sicuro questo e' diventato il post con il maggior numero di commenti, sara' merito dell'ebook ;-) ? Sull'anno 2010 ci devo ancora pensare ...