domenica 20 dicembre 2009

Sport Invernali


Visto che nel primo pomeriggio la temperatura era salita di una decina di gradi, ho pensato di tirar fuori le infradito e uscire a prendere un po' di sole; e già che c'ero ho fatto anche qualche foto.
I turisti che sono stati a Monaco ultimamente si ricorderanno del canale vicino al castello di Nymphenburg, con le carpe che salutavano i passanti e le paperelle a zonzo. Bene, adesso il canale è ghiacciato e come al solito gli abitanti della zona e del resto della città ne hanno preso possesso per praticare alcuni degli sport invernali tipici della Baviera: l'hockey e l'Eisstockschießen, chiamato Stock Sport in italiano. Questo sport è un misto di bocce e curling, e viene praticato ovunque qua in Baviera appena fa abbastanza freddo per gelare i tanti laghetti e canali della zona: stando a Wikipedia, l'Eisstockschießen è stato anche disciplina olimpica dimostrativa in due occasioni: a Garmisch-Partenkirchen nel 1936 e a Innsbruck nel 1964. Le piste vengono preparate, pulite, e delimitate con assi di legno, e vengono poi affittate a pagamento.
I giocatori di hockey invece, il campetto se lo preparano da soli con la pala (si vede anche in qualche foto), e di solito la porta viene fatta con scarpe e stivali :-)


(tuttoschermo)

2 comments:

albe ha detto...

ma le carpe che fine hanno fatto? :-)

IL MAO ha detto...

Bella domanda! o sono sotto il ghiaccio con i tappi nelle orecchie per il rumore dei pattini e dei piattelli, oppure sono andare in letargo ;-)