domenica 20 dicembre 2009

+39 0331 1586003


Il numero che vedete nel titolo è il mio nuovo numero di telefono (fisso) di casa :-) No, non mi sono trasferito a San Giorgio, ma bensì ho pensato di approfittare dell'offerta di Messagenet.it per sperimentare la tecnologia VoIP. Questa tecnologia viene usata sempre più spesso per trasportare chiamate telefoniche sulla rete internet (tipo ad esempio l'offerta Casa di Alice), permettendo la comunicazione tra telefoni fissi, smartphones e computers quando si è connessi alla rete.
Iscrivendosi al servizio gratuito FreeNumber di Messagenet.it, si ottiene non solo un numero di telefono 'VoIP' (cioe' un numero per ricevere chimate sulla rete VoIP), ma anche un numero di telefono fisso con prefisso a scelta.
Come funziona il tutto? Quando qualcuno mi chiama sul 0331 1586003, la chiamata viene mandata su internet al mio numero VoIP, e viene ricevuta dal mio telefono di casa che è collegato al router impostato per ricevere chiamate di tipo VoIP. Non fossi a casa, ma in giro per il mondo, potrei ricevere la chiamata su un computer o su uno smartphone (tipo l'Iphone o un telefono con Windows Mobile) collegati ad internet usando dei software gratuiti.
Facile vero? .. e soprattuto funziona !
P.S. il vecchio numero di casa, quello +49 89 xxxxxx, è sempre valido

0 comments: