domenica 9 maggio 2010

La Lunga Notte della Musica 2010


Ieri la città si è animata per uno degli eventi culturali più attesi di ogni anno, La Lunga Notte della Musica. 400 concerti, distribuiti su 4 percorsi, collegati da bus speciali con frequenza di 10 minuti, un biglietto di ingresso singolo a 15€, praticamente ogni tipo di musica, dalla classica all'elettronica.

Il mio percorso è iniziato al bar della discoteca P1, il locale più famoso di Monaco e forse di Germania, ben conosciuto anche ai turisti italiani; la sede storica della discoteca si trova al piano inferiore di un museo, ma siccome è ancora in fase di ristrutturazione da qualche mese occupa alcune delle stanze del museo stesso. Nell'atmosfera molto glamour del bar, il mio primo concerto è stato molto soft,col jazz del gruppo Lemansland e la voce vellutata di Anne Lemans.



Finito il primo drink, la seconda tappa è stata alla Praterinsel, l'isola sull'Isar nel centro città che ospita vari eventi, dal bar-spiaggia d'estate ai mercatini di natale d'inverno. Oltre ai vari mini concerti di gruppi locali, l'evento della serata sono state le performance della simpatica e carina Violetta Parisini, cantante viennese molti abile anche come DJ al mixer.



Terza tappa è stato il Club Unterfahrt, il club di jazz più rinomato della città e considerato anche tra i 10 migliori locali jazz d'europa. Il club era molto pieno, non solo di spettatori ma anche grazie ai numerosi membri del gruppo Troubleshooter che hanno animato la serata con ottimi ritmi soul & funky.



Il mio giro musicale si è concluso al bar del Hotel Hilton del centro città, con un'altra splendida voce femminile, quella di Jeni Williams accompagnata dalla sua band Black Bohemia. Ancora del buon soul-funky, con la Williams molto brava anche con la chitarra elettrica.



Verso le 3 sono riuscito a prendere gli ultimi bus organizzati per la serata che mi hanno riportato, stanco ma con le orecchie piene di buona musica, a Munchner Freiheit e quindi a casa.

2 comments:

albe ha detto...

Sarei venuto volentierissimo anch'io!!!
Invece mi è toccato lavorare... :-(

IL MAO ha detto...

Lavorare ... il sabato notte ?? ma hai cambiato lavoro ;-) ?