domenica 18 luglio 2010

Un weekend in città


Nonostante i temporali estivi (che per fortuna hanno abbassato un po' le temperature tropicali e riportato l'aria fresca di montagna), il weekend che sta per terminare è stato ricco di appuntamenti a Monaco.
Sabato il centro città e la Marienplatz sono state chiuse per la 30° edizione del Christopher Street Day, la sfilata dei movimenti gay e lesbici, aperta come al solito dal sindaco Ude e dagli altri vice-borgomastri.


Questa mattina alle 6 sono state aperte le danze del tradizionale Kocherball, appuntamento che richiama quasi 10000 persone, la maggior parte nei costumi tradizionali bavaresi (il dirndl per le donne e i lederhosen per gli uomini), alle prime luci dell'alba nella zona della Torre Cinese per il tradizionale ballo "dei cuochi e delle cameriere". Nel 1880 i cuochi e i camerieri/e impiegati nelle famiglie ricche della città decisero di trovarsi tutte le domeniche estive tra le 5 e le 8 di mattina all'Englischer Garten presso la Chinesischen Turm per avere anche loro la possibilità di festeggiare un po' prima di cominciare a lavorare. Il ballo venne poi proibito dalle autorità (ufficialmente per mancanza di visibilità), fino a quando nel 1989 venne deciso di riprendere questa tradizione.


Oggi di ritorno in bicicletta dal brunch domenicale, sono dapprima incappato in un torneo di bocce organizzato sul ghiaietto degli Hofgarten ,e poi lì vicino nella Odeonsplatz nei preparativi per la serata dedicata alla musica classica all'aperto, nella bella cornice della piazza tra la Theatinerkirche e la loggia della Feldherrnhalle.
E già che c'ero ho scattato qualche foto con il mio telefonino :-)

0 comments: