venerdì 10 giugno 2011

Munich News


Dopo qualche settimana di assenza ritorna la "consueta" rubrica delle news da Monaco con una puntata dedicata al cinema. Come ogni anno in Giugno ritorna anche il Festival del Cinema di Monaco, che si svolgera' dal 24 al 2 Luglio: 6 Cinema, 15 schermi, piu' di 250 film dei quali circa 200 prime visioni (in Germania) per 9 giorni da vivere tra proiezioni e eventi dedicati al mondo del cinema. Come al solito i film sono divisi in rassegne: International Program, American Indipendents, Focus Far East, Visiones Latinas, Nouveau Cinéma Français, New German Cinema. Se qualcuno fosse interessato, il programma del festival puo' essere sfogliato online, o anche scaricato.
La seconda notizia legata al cinema e' l'inaugurazione della nuova sede dell'Istituto Superiore per il Cinema e la Televisione (corrispondente ai nostri istituti professionali, piu' o meno ;-)








Un progetto da quasi 100 Milioni di Euro pagato dal Land della Baviera, situato nella zona dei Musei della citta', il nuovo edificio lungo 150 metri mettera' a disposizione dei 350 studenti dell'istituto quasi 9000 metri quadrati, incluse due sale cinematografiche e una biblioteca; studenti che negli ultimi 17 anni sono stati nominati 9 volte per gli Oscar, vincendone 4.








Un aspetto interessante di questo progetto e' che il nuovo edificio verra' condiviso a partire dal 2013 con il Museo di Arte Egizia che si trasferira' nei piani inferiori.

0 comments: