mercoledì 22 giugno 2011

Munich News


Questa volta senza aspettare troppo torna ancora la rubrica delle notizie da Monaco. Lo spunto questa volta me l'ha dato l'annuale articolo sulla rivista Monocle con la classifica delle città più vivibili del Mondo. Al contrario di quello che era successo l'anno scorso, e anche nel 2007, quest'anno Monaco non ha vinto questa speciale classifica ma è scesa al quarto posto: al terzo posto è arrivata Copenhagen, seconda Zurigo e prima è stata votata Helsinki.
Secondo me la colpa di questa defaillance è ... dei ciclisti! Riporta infatti la Sueddeutsche Zeitung che dall'inizio dell'anno la polizia ha intensificato i controlli sui ciclisti, anche visto che nei primi 3 mesi dell'anno gli incidenti erano aumentati del 35%: nell'arco di 3 settimane sono stati fermati 12500 ciclisti, dei quali più di 5000 hanno dovuto pagare delle multe, 2300 sono stati denunciati, come ad esempio i 2100 che sono passati con il rosso e hanno dovuto pagare dai 45 ai 180 Euri. Otto ciclisti sono addirittura dovuti tornare alla scuola guida :-)
Per terminare, dopo una lunga e minuziosa ricerca, sono riuscito a fare un prima pianificazione per le mie visite al festival del cinema che comincia questo weekend: quest'anno ho scelto come regola "massimo un film per nazione", e il risultato è in questa LISTA ;-)

2 comments:

albe ha detto...

grazie per l'ennesima chicca...e per avermi dato un altro motivo per amare Monaco! :-)

P.S. la lista dei film non esiste...

IL MAO ha detto...

Grazie per la segnalazione, adesso la lista dei film dovrebbe essere raggiungibile :-)