mercoledì 16 novembre 2011

Festival del Cinema Universitario


Dopo aver fatto il bucato questa mattina, e piuttosto che lavare le finestre, ho pensato che era arrivato finalmente il momento di cominciare a godermi questi 5 mesi e mezzo di vacanze pagate. Quindi nel primo pomeriggio sono andato a fare un giretto in centro (ma ce n'è in giro di gente che non ha niente da fare) e poi sono andato al cinema: mi sa che non mi era capitato prima di andare al cinema alle 5 di pomeriggio di un mercoledì feriale.
L'occasione me l'ha data il Festival Internazionale del Cinema Universitario, dove vengono mostrate le opere realizzate dagli studenti delle Università del Cinema e della Televisione da tutto il mondo, come la HFF di Monaco della quale avevo già parlato in questo post.
Essendo tutti film corti con durate tra i 5 e 25 minuti, le opere delle varie università sono mostrate in sessioni che prevedono 5 proiezioni. Nella sessione a cui ho assistito questo pomeriggio c'era un cartone animato tedesco (Potsdam) che ha richiesto 3 anni di lavoro e un team di 25 persone, un film francese (Parigi) girato tutto di notte, a gennaio, all'aperto, un film serbo (Belgrado) che ricordava molto sia nella storia che nella colonna sonora un film di Woody Allen, un film dell'università di Monaco che racconta della piccola Viki che a scuola spiega alla classe che la mamma fa la pornoattrice, e per finire un film inglese-iraniano (Londra) che racconta un dramma familiare al tempo delle manifestazioni dell'onda verde iraniana.
Tutti film molto interessanti e ben girati ... mi fanno quasi venire voglia di tornare a studiare :-)

0 comments: