venerdì 4 luglio 2008

Munich News


Dopo la pausa dovuta agli Europei, riprende questa settimana la consueta rubrica delle news da Monaco. Prendendo spunto dalla notizia di questi giorni della statua di cera di Hitler nel nuovo museo di Madame Tussauds a Berlino, ho pensato ad una nota di carattere storico-turistico.
Storica perché riguarda la storia di Georg Elser, un nome che ai piú potrebbe risultare sconosciuto ma in realtá é un quasi-eroe che per pochi minuti non é riuscito a cambiare la storia della Germania, dell'Europa e del Mondo intero. Georg era un falegname che nel 1939 decide di trasferirsi a Monaco, e per un mese intero lavora all'interno della birreria Bürgerbräukeller per realizzare il suo piano: preparare una bomba per uccidere Hitler, che qualche mese prima aveva iniziato quella che sarebbe diventata la seconda guerra mondiale. L'8 Novembre 1939 Hitler si trova nella birreria per tenere un discorso, che di solito dura due ore: questa volta peró se ne va dopo poco piú di un'ora, poco prima che esploda la bomba di Georg Elser. Georg verrá catturato, confesserá, verrá portato a Dachau e ucciso a pochi giorni dalla fine della guerra.
La nota turistica é che pochi giorni fa ho visto la targa della cittá di Monaco a ricordo di Georg Elser e del suo coraggio, posta nella posizione (mostrata nella mappa qua sotto) dove si trovava la bomba in quella sfortunata notte del 1939.
La birreria non c'é piú e la targa si trova per terra in un passaggio pedonale; peró a Monaco c'é un locale dal nome Georg Elser Hallen dove ho visto qualche bel concerto, da ultimo quello del Liga!


Per vedere la mappa ingrandita

0 comments: